Bonus riduzione cuneo fiscale

Bonus riduzione cuneo fiscale

Messaggioda Comunalo » 03/01/2020, 10:31

Ho dato un'occhiata alle prime indiscrezioni giornalistiche sulle modalità di erogazione del Bonus per la riduzione del cuneo fiscale, e mi sembra che il quadro che ne viene fuori sia un po' complicato.

Premetto che considero estremamente positivo che si riduca la pressione fiscale; tuttavia, trovo che farlo con il sistema dei bonus alteri il principio di progressività dell'imposizione. Già con il Bonus Renzi si sono create delle distorsioni sgradevoli; adesso, il cumulo con questa nuova misura mi pare che possa rendere complicata l'applicazione a livello operativo, oltre che difficile da spiegare agli interessati.

Tutte norme benedette, beninteso. Io stesso ne ho beneficiato e mi hanno fatto parecchio comodo. Ma non si poteva inglobare il tutto in una nuova riforma fiscale che agisse sulle aliquote, o sulle detrazioni?
Comunalo
Comunalo

Re: Bonus riduzione cuneo fiscale

Messaggioda Sogni la notte » 08/01/2020, 1:28

Condivido il tuo approccio: purtroppo la necessità di dare rilevanza agli interventi fiscali generano queste distorsioni. Per ora rimaniamo in attesa dei decreti attuativi, che dovrebbero trasformare il bonus in maggiore detrazione (almeno per i redditi >15.000 euro) e estenderne l'applicazione fino a 35.000 circa…
Sogni la notte

Re: Bonus riduzione cuneo fiscale

Messaggioda Comunalo » 08/01/2020, 10:02

Sogni la notte ha scritto:Condivido il tuo approccio: purtroppo la necessità di dare rilevanza agli interventi fiscali generano queste distorsioni. Per ora rimaniamo in attesa dei decreti attuativi, che dovrebbero trasformare il bonus in maggiore detrazione (almeno per i redditi >15.000 euro) e estenderne l'applicazione fino a 35.000 circa…

Eh, ho visto anche io che ora la versione è cambiata e si parla di detrazioni.

Fino a qualche giorno fa, quando ho pubblicato il post, si parlava di un bonus aggiuntivo (ma solo da luglio) da 95 euro fra i 26.600 e 35.000, di un'integrazione di 15 euro fino ai 24.600 e di un'integrazione di 33 euro per la fascia 24.600-26.600.
Comunalo
Comunalo

Torna a Personale