Questi allegati con elenco delle risorse accantonate, vincolate, e destinate investimenti devono essere compilati e allegati solo da chi nel bilancio di previsione inserisce importi accantonati, vincolati etc. e deve pertanto approvare dapprima in giunta, il risultato presunto di amministrazione?
...ma se si inserisce in bilancio avanzo vincolato, che si utilizzerà effettivamente dopo approvazione del bilancio stesso e del rendiconto anno precedente, è sempre necessaria prima l'approvazione in giunta?
Scusate, ma gli allegati a/1, a/2 e a/3 sono obbligatori a decorrere dal bilancio di previsione 2021-2023 (comma 2 dell’art. 6 del DM 1.8.2019) e solamente per le quote che il bilancio prevede di utilizzare; quindi per il bilancio 2020-2022 il problema non si pone.
Gli elenchi analitici delle quote del risultato di amministrazione vincolate, accantonate e destinate agli investimenti sono obbligatori nello schema di rendiconto, e facoltativi in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione, fermo rimanendo l’obbligo nel caso di utilizzo del risultato di amministrazione nel bilancio di previsione. Nel bilancio 2020-2022 non vi è l'obbligo di allegarli.
Alcune istruzioni che ho visto su internet dicono:
Consideriamo un ente che ha un fondo crediti di dubbia esigibilità al 31.12.2018 di 2.000. In sede di rendiconto 2019 il fondo crediti di dubbia esigibilità è pari a 2.700 Nel bilancio di previsione 2019 le previsioni definitive assestate di spesa sono pari a 500.
Cosa si intende per previsioni definitive assestate??? E' il FCDE stanziato nel preventivo?