Avanzo vincolato o avanzo accantonato?

Avanzo vincolato o avanzo accantonato?

Messaggioda Ele85 » 03/03/2020, 17:13

Buongiorno,
non avendo mai inserito a bilancio la quota della sanzioni per limite di velocità da riversare all'ente proprietario della strada, volevo provvedere in sede di rendiconto a vincolare/accantonare una quota del risultato di amministrazione per poi provvedere al versamento delle quote arretrate. La mia domanda è: lo considero come quota accantonata oppure vincolata?
Ele85

Re: Avanzo vincolato o avanzo accantonato?

Messaggioda salvino » 03/03/2020, 18:09

Ele85 ha scritto:Buongiorno,
non avendo mai inserito a bilancio la quota della sanzioni per limite di velocità da riversare all'ente proprietario della strada, volevo provvedere in sede di rendiconto a vincolare/accantonare una quota del risultato di amministrazione per poi provvedere al versamento delle quote arretrate. La mia domanda è: lo considero come quota accantonata oppure vincolata?

Secondo me, e sottolineo secondo me, è avanzo vincolato per disposizione di legge (la prima voce dell'avanzo vincolato)
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda PINCOPALLO » 03/03/2020, 18:50

Avanzo vincolato
PINCOPALLO

Messaggioda Ele85 » 04/03/2020, 10:21

anch'io pensavo andassero in avanzo vincolato, tuttavia guardando l'allegato a2) -elenco analitico risorse vincolate- mi sembra che non ci sia nessuna colonna in cui poter inserire tale importo. Poiché si fa riferimento a risorse vincolate accertate nell'anno 2019, mentre nel mio caso sono state accertate negli anni precedenti...
Ele85

Messaggioda PINCOPALLO » 04/03/2020, 12:18

Ele85 ha scritto:anch'io pensavo andassero in avanzo vincolato, tuttavia guardando l'allegato a2) -elenco analitico risorse vincolate- mi sembra che non ci sia nessuna colonna in cui poter inserire tale importo. Poiché si fa riferimento a risorse vincolate accertate nell'anno 2019, mentre nel mio caso sono state accertate negli anni precedenti...

L'allegato A/2 non ha una colonna per inserire l'importo di cui parli in quanto tale importo, riferito ad entrate accertate in anni precedenti al 2019, doveva essere inserito nella quota vincolato nell'esercizio di accertamento (e quindi sarebbe risultato nella prima colonna dell'allegato).
PINCOPALLO

Messaggioda Ele85 » 04/03/2020, 12:36

Proprio per questo motivo, non riuscendo ad inserire correttamente l'importo nell'allegato a2) pensavo di accantonare una somma per poter effettuare i pagamenti. Mi rendo conto che non sia proprio corretto ma non saprei come fare altrimenti...
Ele85

Messaggioda MonicaB » 19/03/2020, 20:02

Tutto sommato l'accantonamento non mi sembra una cattiva idea, visto che poi paghi.
L'unica differenza sta nel fatto che il vincolato è di utilizzo immediato, mentre per l'accantonato devi obbligatoriamente approvare il consuntivo.
MonicaB

Messaggioda AsproMonte » 20/03/2020, 10:39

Ma anche per utilizzare il vincolato devi andare comunque in Consiglio Comunale ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda PINCOPALLO » 20/03/2020, 12:28

AsproMonte ha scritto:Ma anche per utilizzare il vincolato devi andare comunque in Consiglio Comunale ;)

Non condivido: l’utilizzo dell’avanzo vincolato, derivante da economie di spesa formatesi nell’esercizio precedente, è di competenza:

- dei dirigenti, in corso di gestione (cioè a bilancio approvato);
- della Giunta: se il bilancio non è ancora approvato (esercizio provvisorio o gestione provvisoria).
(art. 175 del TUEL: comma 5-bis, lettera a, per quanto riguarda la giunta; comma 5-quater, lettera c, per quanto riguarda i dirigenti).

La competenza del consiglio è limitata all'utilizzo dell'avanzo vincolato derivante da economie di spesa formatesi negli esercizi precedenti all'ultimo chiuso.
PINCOPALLO

Messaggioda AsproMonte » 20/03/2020, 12:36

Chiedo venia, ero convinto avessimo fatto delibera di Consiglio quando l'abbiamo applicato, in effetti era di Giunta (perché fatta a febbraio prima del consuntivo) :oops:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Prossimo

Torna a Finanziario