LAVORO OBBLIGATORIO DA CASA NELLA PA

Re: LAVORO OBBLIGATORIO DA CASA NELLA PA

Messaggioda Robertsardinia » 09/03/2020, 14:22

Nel mio comune il segretario sostiene che prima di autorizzare il telelavoro per le necessità legate al coronavirus sia necessario adottare in giunta un atto che autorizza i progetti che ciascun responsabile di servizio dovrebbe proporre....
Se fosse così si burocratizzerebbe molto la procedura che invece, a mio parere, dovrebbe gestirsi solo con autorizzazione del responsabile visti i casi individuali (tipologia di attività svolta e necessità personali legate all'emergenza, vedi figli minori che non vanno a scuola..)
Robertsardinia

Messaggioda ROMEO14 » 09/03/2020, 19:29

Robertsardinia ha scritto:Nel mio comune il segretario sostiene che prima di autorizzare il telelavoro per le necessità legate al coronavirus sia necessario adottare in giunta un atto che autorizza i progetti che ciascun responsabile di servizio dovrebbe proporre....
Se fosse così si burocratizzerebbe molto la procedura che invece, a mio parere, dovrebbe gestirsi solo con autorizzazione del responsabile visti i casi individuali (tipologia di attività svolta e necessità personali legate all'emergenza, vedi figli minori che non vanno a scuola..)

Già pure Covid19 ha aspettato la Giunta prima di procedere.
ROMEO14

Messaggioda AsproMonte » 10/03/2020, 10:24

Niente di nuovo sotto le nuvole :roll:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
AsproMonte

Messaggioda ELSE » 12/03/2020, 9:51

Nel "mio" ente non si è attivato nulla, io uso software in cloud e ho fatto esplicita richiesta di poter lavorare da casa ma nessuno ha dato riscontro alla mia richiesta.
Se mi prendo la "libertà" di lavorare da casa vado incontro a qualche sanzione secondo voi?
ELSE

Messaggioda Kaleb » 12/03/2020, 10:17

DPCM 11 marzo 2020, art. 1, numero 6:
"""
Fermo restando quanto disposto dall’articolo 1, comma 1, lettera e), del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 [promozione delle ferie e congedi ordinari] e fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81 e individuano le attività indifferibili da rendere in presenza.
"""

Finché lasciano spazi di discrezionalità alle Amministrazioni e non prevedono sanzioni immediate ed individuali in capo ai vertici politici/amministrativi per le violazioni è la solita sequenza di grida manzoniane, utili a pettinare le bambole.. come pannicelli caldi per una frattura esposta.
Kaleb

Messaggioda Robertsardinia » 16/03/2020, 13:57

Posso autorizzare come PO i dipendenti del settore senza che ci sia una delibera di giunta o disposizione del Sindaco/Segretario che lo autorizzi?
Robertsardinia

Precedente

Torna a Finanziario