dimissioni volontarie

dimissioni volontarie

Messaggioda giusy cozzi » 27/05/2020, 19:53

ciao
un dipendente oggi ha inviato una mail ordinaria nella quale si dimette. Non ha firmato in originale né ha apposto firma digitale non ha allegato nulla. Possono ritenersi valide?
grazie.
giusy cozzi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/2015, 14:51

Re: dimissioni volontarie

Messaggioda Kaleb » 27/05/2020, 22:47

Sebbene per il pubblico impiego non si applichi una procedura aggravata per le dimissioni come quella p.es. del D.Lgs. 151/2015 (contro le c.d. dimissioni in bianco), trovo che un minimo di certezza giuridica sia imprescindibile: la posta elettronica ordinaria da sola non dà garanzie né della provenienza né del ricevimento; non c'è una firma autografa né digitale o elettronica qualificata; non c'è un documento di identità allegato; non è una PEC .. direi che è un po' poco per considerarla valida, giuridicamente rilevante e riconducibile a chi asserisce di averla inviata, meglio che reiteri le dimissioni rispettando certe forme minime.
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.