Pertinenza senza possesso abitazione principale

Pertinenza senza possesso abitazione principale

Messaggioda SaraTrib » 27/01/2021, 15:27

Buongiorno,
ho un caso un po' complesso, un contribuente è proprietario di abitazione e garage, l'abitazione è ab.princ del figlio, mentre lui risiede al piano di sopra,in abitazione di proprietà di un altro figlio. Dopo degli accertamenti, il suo avvocato mi chiede la possibilità di esentare dal pagamento il garage, in quanto è effettivamente utilizzato a pertinenza dellla sua abitazione principale (che tuttavia non è di sua proprietà).
In un primo colloquio telefonico ho rifiutato l'ipotesi, ma lui ritiene, anzi è certo, che si possa considerare.
Non trovando riscontri normativi, chiedo un vostro cortese parere.
SaraTrib
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Pertinenza senza possesso abitazione principale

Messaggioda Kaleb » 27/01/2021, 21:43

Perché una pertinenza rilevi devono essere presenti i requisiti civilistici e fiscali. Vengono in particolare in considerazione il requisito oggettivo (asservimento del bene accessorio a quello principale) e quello soggettivo (il proprietario o titolare di altro diritto reale devono coincidere). Bisogna vedere bene il collegamento esistente tra i due immobili (es. a livello TARI). Vedi anche p.es. https://www.altalex.com/documents/news/ ... pertinenze
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Pertinenza senza possesso abitazione principale

Messaggioda lucio guerra » 28/01/2021, 14:03

non può esserci pertinenza se non si ha l'abitazione principale
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Pertinenza senza possesso abitazione principale

Messaggioda Unborn » 28/01/2021, 17:30

SaraTrib ha scritto:Non trovando riscontri normativi



articolo 8 comma 3 del D.Lgs. 23/2011

L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale ed alle pertinenze della stessa. Si intende per effettiva abitazione principale l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unita' immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente. L'esclusione si applica alle pertinenze classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di
un'unita' pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unita' ad uso abitativo. L'esclusione non si applica alle unita' immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9.


nel tuo caso soggetto passivo dell'abitazione è il figlio, mentre del garage il padre....ergo...
Unborn
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.