agente contabile

agente contabile

Messaggioda Rusciano Luciano » 08/02/2022, 12:29

buongiorno, i proventi delle contravvenzioni vengono incassati tramite conto corrente bancario, c/c postale e Pago PA. In particolare da un paio di anni vi è stata la digitalizzazione del Comando di Polizia Municipale ne dal novembre 2011 si è dato avvio al pagamento dei verbali con il sistema obbligatorio del PAGO PA. Poi si è provveduto alla sostituzione dei libretti cartacei delle contravvenzioni con la rilevazione cosiddetta informatica. VI CHIEDO. POSSIAMO DIRE CHE IN QUESTO CASO (CONTRAVVENZIONI DELLA p.m.) NON SIAMO DIFRONTE AD UN AGENTE CONTABILE ?GRAZIE
Rusciano Luciano

Re: agente contabile

Messaggioda PINCOPALLO » 08/02/2022, 20:25

E' agente contabile che ha il maneggio del denaro, con ciò intendendosi la effettiva disponibilità delle somme incassate: tale ipotesi non ricorre se le somme vengono incassate tramite conto corrente (bancario o postale) che sia intestato al Comune.
Se però il conto è intestato ad un soggetto diverso dal Comune (ad esempio, al Comando Polizia Municipale, cui compete la gestione del conto, e quindi delle somme ivi affluite) il soggetto stesso è agente contabile (almeno a mio parere).
PINCOPALLO

Re: agente contabile

Messaggioda Rusciano Luciano » 09/02/2022, 10:24

PINCOPALLO ha scritto:E' agente contabile che ha il maneggio del denaro, con ciò intendendosi la effettiva disponibilità delle somme incassate: tale ipotesi non ricorre se le somme vengono incassate tramite conto corrente (bancario o postale) che sia intestato al Comune.
Se però il conto è intestato ad un soggetto diverso dal Comune (ad esempio, al Comando Polizia Municipale, cui compete la gestione del conto, e quindi delle somme ivi affluite) il soggetto stesso è agente contabile (almeno a mio parere).

grazie, anch'io ho fatto lo stesso ragionamento e volevo "conferma". Grazie ancora
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario