Immobili occupati abusivamente - IMU -

Immobili occupati abusivamente - IMU -

Messaggioda Francy Bi » 30/01/2023, 18:29

Buonasera colleghi,
nella legge di bilancio 2023 è stata prevista una esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente (siamo ancora in attesa del decreto riguardante i requisiti specifici per il diritto all'esenzione, in via di definizione da parte del MEF).
Chiedo se questa agevolazione riguarda secondo voi solo gli immobili ad uso abitativo oppure tutti gli altri, per esempio box, cantine o altro. Purtroppo trovo pareri discordanti.
Vi ringrazio.
Francy Bi
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20

Re: Immobili occupati abusivamente - IMU -

Messaggioda Unborn » 30/01/2023, 18:47

gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.
Il soggetto passivo comunica al comune interessato, secondo modalità telematiche stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, il possesso dei requisiti che danno diritto all’esenzione. Analoga comunicazione deve essere trasmessa allorché cessa il diritto all’esenzione »


La normativa parla genericamente di immobili, al momento, quindi a mio avvisi ricomprende tutto, compreso i terreni
Unborn
 
Messaggi: 1077
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.