Economato e split payment

Economato e split payment

Messaggioda ori67 » 09/03/2015, 12:10

Buongiorno proprio oggi mi son trovata di fronte a questa situazione: 2 mie colleghe hanno partecipato ad 1corso di formazione organizzato da Anusca (e che si pagherà con bonifico) + la quota pasto (che la strutture ricettiva ha voluto che fosse pagato in contanti)- Non sapendo cosa dare all'economo si sono fatte fare sia la fattura, sia la ricevuta. Solo che la ricevuta l'ha fatta Anusca e la fattura l'ha fatta la struttura ricettiva. Il problema sorge perchè le mie colleghe hanno pagato in contanti l'intero importo comprensivo di Iva chiedendo poi la restituzione di ciò che hanno anticipato all'economo...Ma io Economo cosa posso fare? la struttura ricettiva ha già incassato la somma....... non credo di poter ricever nota di credito e con lo split come la metto? faccio finta di non aver visto la fattura......?aiuto che stress!!!
ori67

Re: Economato e split payment

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 12:32

se la fattura e' intestata all'ente i soggetti non dovevano pagare e la ditta attendere il pagamento splittato .
Se hanno pagato in contanti su fattura all'ente hannop sbagliato e tale Iva non e' piu' splittabile ma sanzionabile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda ori67 » 09/03/2015, 12:41

ma posso rimediare in qualche modo magari chiedendo alla ditta la restituzione dell'iva pagata (che io verserei all'erario o cosa potrei fare?
ori67

Messaggioda Paolo Gros » 09/03/2015, 13:31

puoi provarci
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Torna a Finanziario