esenzione IRAP personale disabile - ente inf. 15 dipdendenti

esenzione IRAP personale disabile - ente inf. 15 dipdendenti

Messaggioda paolo78 » 26/06/2024, 12:04

Buongiorno, abbiamo "scoperto" che un ns. dipendente appartiene alle cd. "categorie protette" per le quali è prevista l'esenzione IRAP.
La domanda è: tale esenzione è consentita solo per le amministrazioni rientranti nell'obbligo di utilizzo di tali categorie protette (sopra 15 dipendenti) o è utilizzabile da tutte le amministrazioni a prescindere dal numero di dipendenti in servizio (noi siamo sotto la soglia che fa scattare l'obbligo)?
Qualora anche noi potessimo utilizzare l'esenzione di cui sopra, comporterebbe la comunicazione annuale prevista dalla normativa al ministero del lavoro?
Grazie a chi risponderà...
paolo78
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/01/2015, 14:57

Re: esenzione IRAP personale disabile - ente inf. 15 dipdend

Messaggioda an.bal » 26/06/2024, 12:58

buongiorno.
riguardo alla riduzione dell'imponibile IRAP (in caso di irap istituzionale) consiglio di verificare sempre le istruzioni del MOD IRAP.
l'esenzione irap infatti spetta anche (almeno era così) per i soggetti disabili che formalmente non rientrano nella quoat d'obbligo delle legge 68.

l'esenzione non usufruita può essere recuperata ora per allora fino a 5 anni indietro, ma vado a mente ...
an.bal
 
Messaggi: 1702
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.