Contributi agli amministratori liberi professionisti

Contributi agli amministratori liberi professionisti

Messaggioda Simo11 » 26/07/2024, 14:44

La Cassazione con la sentenza n. 18396/2024 ha stabilito che gli enti locali hanno l’obbligo di versare i contributi per gli amministratori liberi professionisti anche se non sospendono, durante il mandato, l’attività di lavoro autonomo.
L'Ente in base alle precedenti sentenze della corte dei conti aveva acquisito dal sindaco libero professionista la dichiarazione in merito al fatto che non aveva interrotto l'attività professionale e non avevamo provveduto al versamento dei contributi.
Ora come ci si deve comportare secondo voi?
ringrazio in anticipo
Simo11
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2015, 14:31

Re: Contributi agli amministratori liberi professionisti

Messaggioda Schiaffino » 26/07/2024, 15:50

la cassazione si è pronunciata, io aspetto un intervento legislativo prima di muovermi...lo stato metta in conto qualche centinaia di milione di euro..
Schiaffino
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Re: Contributi agli amministratori liberi professionisti

Messaggioda trombetta » 02/08/2024, 6:30

Che fenomeni!!!!!..

Atto di orientamento sul versamento forfettario degli oneri assistenziali, previdenziali e assicurativi agli amministratori locali che non siano lavoratori dipendenti e liberi professionisti

https://dait.interno.gov.it/documenti/o ... -oneri.pdf
trombetta
 
Messaggi: 417
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: Contributi agli amministratori liberi professionisti

Messaggioda Simo11 » 02/08/2024, 10:06

Grazie mille
A questo punto su richiesta dell'amministratore provvederò al versamento, mi resta il dubbio di cosa fare del passato. Il mio sindaco è al secondo mandato. Potrebbe chiedermi la somma equivalente ai contributi che avrei dovuto versare negli anni passati? e semmai quanti anni indietro?
Simo11
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/01/2015, 14:31


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.