immobili merce

immobili merce

Messaggioda SALVATRICE » 03/09/2024, 10:25

nel caso di fabbricati merce se l'impresa ogni anno non ha fatto alcuna dichiarazione (requisito secondo la Corte di Cassazione – ordinanza 5190 del 17 febbraio 2022) non sono esenti
pertanto li devo considerare soggetti ad aliquota a seconda della loro categoria acatastale?
SALVATRICE

Re: immobili merce

Messaggioda FireFil » 03/09/2024, 12:50

Si parla sicuramente di IMU ma non precisi a quale anno si riferisce: dal 2022 i "fabbricati merce" non pagano per disposizione di legge.
Richiami la sentenza della Corte di Cassazione ma basta andare a monte, a quanto prevede la legge (i cui estremi sono indicati anche nella sentenza), in cui l'obbligo è esplicitamente definito "a pena di decadenza": sfido chiunque a capire che se anche non si adempie fa lo stesso (ma qualcuno ci prova, vedi che si è arrivati a disturbare la Cassazione per una cosa del genere). Ma questa è una nota a margine, tanto per chiarire che la Cassazione non ha fornito un'interpretazione su questione incerta e dibattuta.
Vedo scritto "ogni anno": che cosa intendi? A mio avviso è sufficiente la dichiarazione il primo anno in cui ci sono i requisiti per beneficiare dell'agevolazione, non c'è la necessità di ripresentarla ogni anno, salvo che non ci siano ad esempio nuovi immobili.
FireFil

Messaggioda SALVATRICE » 03/09/2024, 13:41

IL MIO DUBBIO è CHE LA SOCIETA' IN ESAME HA FATTO UNA DICHIARAZIONE IMU NEL 2013 INDICANDOLI COME BENI MERCE E FINORA GLI E' STATA CONCESSA L'ESENZIONE (IO PREMETTO CHE SONO SUBENTRATA ADESSO E HO TROVATO QUESTA SITUAZIONE). ADESSO E' INTERVENUTA LA LIQUIDAZIONE E PRIMA DI INSINUARMI AL PASSIVO VOLEVO EMETTERE GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO FINO AD OGGI. POSSO CONSIDERARLI COME ESENTI E QUINDI NON EMETTERE AVVISO ANCHE SE QUESTA SOCIETA' HA FATTO DICHIARAZIONE SOLO NEL 2013 E POI PIU NULLA?
INOLTRE IN ARCHIVIO SUCCESSIVAMENTE SONO STATI CARICATI ALTRI IMMOBILI CHE L'UFFCIO PRESUME SIANO BENI MERCE MA DI QUESTI NON HO ALCUNA DICHIARAZIONE. EMETTO L'AVVISO SOLO PER QUELLI NON DICHIARATI?
SALVATRICE

Messaggioda FireFil » 03/09/2024, 14:22

SALVATRICE ha scritto:... POSSO CONSIDERARLI COME ESENTI E QUINDI NON EMETTERE AVVISO ANCHE SE QUESTA SOCIETA' HA FATTO DICHIARAZIONE SOLO NEL 2013 E POI PIU NULLA?
Io la terrei buona, ovviamente devi essere "ragionevolmente certa" che nel frattempo su quegli immobili non ci siano stati momenti in cui è stata persa l'esenzione.
SALVATRICE ha scritto:... SUCCESSIVAMENTE SONO STATI CARICATI ALTRI IMMOBILI CHE L'UFFCIO PRESUME SIANO BENI MERCE MA DI QUESTI NON HO ALCUNA DICHIARAZIONE. EMETTO L'AVVISO SOLO PER QUELLI NON DICHIARATI?
Ammesso che quegli immobili ci siano davvero (ti auguro che chi ti ha preceduto abbia fatto le cose bene), quelli pagano, senza dubbio. No dichiarazione = sì IMU.
FireFil

Messaggioda SALVATRICE » 03/09/2024, 14:51

grazie
SALVATRICE

Torna a Tributi