Pier Andrea Zaffoni ha scritto:Il nostro ufficio è alle prese con la prima pensione elaborata con la Nuova Passweb.
Abbiamo proceduto in prima istanza alla valorizzazione delle retribuzioni della collega, prossima al collocamento in quiescenza con il sistema retributivo, dal 1993 al 2016, tranne gli ultimi mesi che la sede Inps dovrà valorizzare con il c.d. ultimo miglio.
A seguito della procedura di ricalcolo su Passweb è emersa una anomalia CCI51 dovuta alla non valorizzazione delle retribuzioni antecedenti al 1993 (dal 1975 data di assunzione della collega al 1992) e, sentito il funzionario Inps, tale anomalia era bloccante e doveva essere sanata inserendo le rispettive retribuzioni.
Su tale punto, pur non essendo d'accordo, in quanto la circolare Inps 148 del 2014 dettava disposizioni diverse al riguardo e lo stesso funzionario Inps affermava in precedenza la non obbligatorietà dell'inserimento delle retribuzioni ante 1993, decidiamo di valorizzare a luglio attraverso laboriosa istruttoria interna gli anni mancanti.
A questo punto con procedura di ricalcolo su nuova Passweb le anomalie risultano risolte ma secondo il funzionario Inps dobbiamo procedere a risolverle nella piattaforma inserendo l'esito positivo per ciascuno periodo contraddistinto da anomalia risolta.
Per fare questo dovremmo andare dalla coda di lavoro su scrivania virtuale in Funzioni - Area di lavoro per sistemazione PA e sistemare la presenza di anomalie bloccanti.
Sulla scrivania di lavoro sia per me come validatore sia per la mia collega come esecutrice non è presente nel menu a tendina questa possibilità di scelta e siamo bloccati.
Ho pensato che ci fosse nell'ambito della procedura di lavorazione PA una diversa valorizzazione delle maschere da Operatore di Sede (INPS) ed Operatore di Ente (Camera di Commercio), ma l'Inps al riguardo non risponde ne collabora ovvero ci reinvia al manuale interattivo che abbiamo già analizzato con attenzione.
Potete suggerirci una strada da percorrere? Siamo molto preoccupati perchè la pensione della collegata è bloccata a due mesi dal collocamento in quiescenza per un aspetto legato all'utilizzo del programma quando invece tutte le anomalie sono state risolte come da indicazione Inps.
Ringrazio in anticipo chi ci potrà offrire un suggerimento.
Procediamo per ordine
Non si riesce a capire a cosa servono le retribuzioni ante 93, peraltro non necessarie neanche in sede di PA04, visto inoltre che la collega è sicuramente ex sistema retributivo e che a nulla servono per definire la pensione.
Detto ciò, ammesso che questo sia l'errore bloccante (????), leggo che le stesse sono state inserite. Se non erro (vado a memoria xche' sono ancora ferie) in area sistemazione PA dovrebbe esserci una funzione che permette di inserire un motivo all'anomalia riscontrata: se le anomalie sono più di una, occorrerà inserirle una alla volta( è una cazzata ma è così). Ovviamente tale lavoro va fatto dall'esecutore, e successivamente approvato dal validatore.
Per cui se la PA attualmente è dal validatore e non "passa" occorre che lo stesso non la approvi per cui torna dall'esecutore, che può rilavolarla.
Mi piacerebbe sapere quale sia la sede INPS in parola.
Posso garantirti che ho lavorato diverse pratiche con nuova PASSWEB, e la cosa fondamentale è inserire l'anticipo DMA e successivamente Ultimo Miglio. Fatti questi 2 adempimenti in modo corretto, non ci dovrebbero essere problemi, fermo restando l'eventuale sistemazione della PA (servizio e retribuzioni) dal 1993 alla cessazione.
Buona Fortuna.