Variare il bilancio di previsione per una partita di giro?

Variare il bilancio di previsione per una partita di giro?

Messaggioda nicogiuseppe » 29/03/2024, 18:19

Salve a tutti,

Vi sarei molto grato se poteste fornirmi un parere su una informazione che mi è stata fornita dal mio comune di residenza.

CONTESTO:
Per farla breve, la Regione mi ha approvato una istanza di rimborso spese in base ad una legge regionale.
Ha quindi inviato i soldi al mio Comune di residenza, informandoli mediante PEC il 31 Gennaio, e copiando me in raccomandata, che devono liquidarmi questa somma di denaro.

PROBLEMA:
Da allora, la ragioniera del Comune si rifiuta di liquidarmi il dovuto, adducendo la seguente motivazione:

"[...] il primo adempimento necessario è costituito dall'approvazione della variazione al bilancio di previsione dell'Ente [...] posta all'attenzione degli organi di governo dell'Ente, competenti, a norma di Legge, all'approvazione degli atti relativi al bilancio comunale. Solo successivamente a questo adempimento sarà possibile disporre l'impegno di spesa e la successiva liquidazione della somma [...]".

A me sembra molto strano che per effettuare una semplice partita di giro il Comune debba variare il bilancio.

MIE IMPRESSIONI:
Inoltre:

• Tecnicamente non si tratta di una "spesa" del comune. Devono solo girare soldi di terzi per conto terzi

• La Gazzetta Ufficiale del 1994-12-01, all’Art. 5, definisce le “Partite di giro” come segue: “Le partite di giro comprendono le entrate e le spese che si effettuano per conto di terzi e che perciò costituiscono al tempo stesso un credito ed un debito per l'ente […]

Infine, pur se fosse vero che devono rivoluzionare il bilancio comunale per una semplice operazione del genere:

• Il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUOEL) , all’art. 175 (Variazioni al bilancio di previsione ed al piano esecutivo di gestione), comma 4, d.lgs. 267/2000, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28-09-2000 , dichiara:
Ai sensi dell'articolo 42 le variazioni di bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza opportunamente motivata […]”.

Mi sembra quindi che la cosa possa essere fatta alla svelta, giusto?

e

• Inoltre, il comma 2 del suddetto art. 175 , dichiara:
Le variazioni al bilancio sono di competenza dell'organo consiliare salvo quelle previste dai commi 5-bis e 5-quater.
Quindi, il comma 5-quarter qui sopra menzionato, dichiara: “[…] i responsabili della spesa o, in assenza di disciplina, il responsabile finanziario, possono effettuare, per ciascuno degli esercizi del bilancio […]
5. le variazioni necessarie per l'adeguamento delle previsioni, compresa l'istituzione di tipologie e programmi, riguardanti le partite di giro e le operazioni per conto di terzi.


Quindi, ancora, mi sembra che la responsabile finanziaria (detta anche "la ragioniera" in Comune, è un comune piccolo), possa già procedere.

Ho capito bene?




Qual'e' il vostro parere tecnico su questa faccenda?

Grazie molte a chiunque volesse esprimersi.
nicogiuseppe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2024, 0:41

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda nicogiuseppe » 05/04/2024, 19:08

Ho provveduto a riformulare il titolo del post, in quanto alla fine questo è il nocciolo della questione.
Non tanto il fatto che il Comune si rifiuti di liquidarmi il dovuto (il vecchio titolo suonava in tal senso), quanto il motivo da esso addotto a tale rifiuto:

'Dobbiamo prima variare il bilancio di previsione ed approvare la variazione'.

Ma davvero il Comune necessita di variare il bilancio di previsione per una semplice partita di giro per conto terzi?
nicogiuseppe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2024, 0:41

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/04/2024, 12:13

nicogiuseppe ha scritto:Ho provveduto a riformulare il titolo del post, in quanto alla fine questo è il nocciolo della questione.
Non tanto il fatto che il Comune si rifiuti di liquidarmi il dovuto (il vecchio titolo suonava in tal senso), quanto il motivo da esso addotto a tale rifiuto:

'Dobbiamo prima variare il bilancio di previsione ed approvare la variazione'.

Ma davvero il Comune necessita di variare il bilancio di previsione per una semplice partita di giro per conto terzi?


Buongiorno
è buona abitudine dei ragionieri stare ben larghi sugli stanziamenti a partite di giro. Io per esempio lascio anche 100.000 euro anche laddove ne movimenti meno della metà (tanto la cosa non grava e possono esserci imprevisti da gestire). Evidentemente nel suo Ente non ci comportano così e se non è un problema sforare l'Entrata è comunque sempre un problema sforare la spesa (non si può) pur operando a partite di giro e servizi per conto terzi.
Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda nicogiuseppe » 06/04/2024, 17:10

GIORGIO MARENCO ha scritto:Buongiorno
è buona abitudine dei ragionieri stare ben larghi sugli stanziamenti a partite di giro. Io per esempio lascio anche 100.000 euro anche laddove ne movimenti meno della metà (tanto la cosa non grava e possono esserci imprevisti da gestire). Evidentemente nel suo Ente non ci comportano così e se non è un problema sforare l'Entrata è comunque sempre un problema sforare la spesa (non si può) pur operando a partite di giro e servizi per conto terzi.
Saluti
Giorgio


Salve Giorgio,

Grazie mille per la risposta.

Non ho capito bene cosa intende... qual'è il problema di stanziamento per il mio Comune se i soldi li ha prima ricevuti dalla Regione? Deve solo girarmeli...
nicogiuseppe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2024, 0:41

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda starbuck » 07/04/2024, 14:46

Ciao a tutti,
bisogna innanzitutto capire se ci siano le condizioni per considerare la spesa una partita di giro. Secondo i principi contabili i servizi per conto di terzi e le partite di giro comprendono le transazioni poste in essere per conto di altri soggetti in assenza di qualsiasi discrezionalità ed autonomia decisionale da parte dell’ente. Ai fini dell’individuazione delle “operazioni per conto di terzi”, l’autonomia decisionale sussiste quando l’ente concorre alla definizione di almeno uno dei seguenti elementi della transazione: ammontare, tempi e destinatari della spesa.
Come correttamente riportato, ai sensi dell'art. 175, comma 5-quater, lettera e) del TUEL (D.Lgs 267/2000) le variazioni riguardanti le partite di giro e le operazioni per conto di terzi sono di competenza del responsabile finanziario, salvo che sia diversamente disciplinato dal regolamento di contabilità. Quindi è sufficiente una semplice determinazione del responsabile, anche eventualmente in esercizio provvisorio.
Per rispondere all'ultima osservazione il fatto di avere già ricevuto i soldi dalla Regione non risolve il problema dello stanziamento. Se il Comune ha stanziato 100 in entrata e 100 in spesa e riceva 120 dalla Regione occorre obbligatoriamente adeguare lo stanziamento per consentire di impegnare e liquidare 120.
starbuck
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 05/01/2015, 11:47

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda PINCOPALLO » 09/04/2024, 10:45

GIORGIO MARENCO ha scritto:
nicogiuseppe ha scritto:Ho provveduto a riformulare il titolo del post, in quanto alla fine questo è il nocciolo della questione.
Non tanto il fatto che il Comune si rifiuti di liquidarmi il dovuto (il vecchio titolo suonava in tal senso), quanto il motivo da esso addotto a tale rifiuto:

'Dobbiamo prima variare il bilancio di previsione ed approvare la variazione'.

Ma davvero il Comune necessita di variare il bilancio di previsione per una semplice partita di giro per conto terzi?


Buongiorno
è buona abitudine dei ragionieri stare ben larghi sugli stanziamenti a partite di giro. Io per esempio lascio anche 100.000 euro anche laddove ne movimenti meno della metà (tanto la cosa non grava e possono esserci imprevisti da gestire). Evidentemente nel suo Ente non ci comportano così e se non è un problema sforare l'Entrata è comunque sempre un problema sforare la spesa (non si può) pur operando a partite di giro e servizi per conto terzi.
Saluti
Giorgio


Gli stanziamenti delle partite di giro NON hanno natura autorizzatoria (art. 164, comma 2, del TUEL), e quindi non è necessario fare alcuna variazione per procedere al pagamento (fermo restando, ovviamente, che la somma da pagare abbia la natura di spesa per conto terzi).
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda nicogiuseppe » 15/04/2024, 22:33

Grazie @PINCOPALLO e @starbuck

x starbuck:

• Autonomia decisionale: sicuramente il Comune non definisce né l'ammontare né il destinatario. La PEC della Regione che informava il Comune dell'invio del denaro ed ordinava di girarlo a me non menziona una data specifica. Questo significa che il Comune ha autonomia decisionale circa i tempi? Oppure ci sono dei tempi/scadenze sottointesi implicitamente in questo tipo di operazioni, per cui il Comune non ha autonomia nemmeno sui tempi?

• Se il Comune ha autonomia decisionale in merito ai tempi, cosa significa? Esclude soltanto la categoria "operazione per conto terzi", oppure esclude anche la categoria "partita di giro"?

• Quanto al discorso dello stanziamento, ma se non è una 'spesa' del Comune, ma un giro di denaro (entra dalla Regione ed esce per il beneficiario), perché vi sarebbe il bisogno di impegnare-liquidare? Quel denaro non viaggia su un binario separato?

• Dice: "Se il Comune ha stanziato 100 in entrata e 100 in spesa e riceva 120 dalla Regione occorre obbligatoriamente adeguare lo stanziamento per consentire di impegnare e liquidare 120"
Tuttavia, non è detto che alla data del 31 Gennaio 2024 (cioè quando la Regione ha inviato i miei soldi al Comune e gli ha comunicato via PEC di trasferirmeli) il Comune doveva per forza aver già impegnato e liquidato tutti e "100", per cui rimaneva zero spazio di manovra. Anche se aveva stanziato 100 in entrata e 100 in uscita, e con l'arrivo del mio denaro dalla Regione il totale sale a 120, non è detto che al 31 Gennaio avevano già speso tutti quei 100. Potevano averne spesi 40 o 70. Pertanto, anziché far aspettare la revisione di Bilancio a me, non potevano intanto liquidare 20 a me, e poi far aspettare qualche altra spesa a raggiungimento di quel tetto di 100 ?


Grazie
nicogiuseppe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2024, 0:41

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda teoz » 17/04/2024, 10:34

Bisognerebbe avere più notizie ... Ma secondo me non si tratta di partita di giro, ed è per questo che l'Ente ti dice che bisogna fare prima la variazione in quanto non previsto nel bilancio. Comunque, se anche fosse partite di giro e l'Ente non ha stanziamento ... Non cambia. Devono fare partita di giro. Quindi ... Rassegnati e attendi fiducioso.
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: Variare il bilancio di previsione per una partita di gir

Messaggioda nicogiuseppe » 22/04/2024, 22:36

teoz ha scritto:Bisognerebbe avere più notizie ... Ma secondo me non si tratta di partita di giro, ed è per questo che l'Ente ti dice che bisogna fare prima la variazione in quanto non previsto nel bilancio. Comunque, se anche fosse partite di giro e l'Ente non ha stanziamento ... Non cambia. Devono fare partita di giro. Quindi ... Rassegnati e attendi fiducioso.


Ok grazie
nicogiuseppe
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/03/2024, 0:41


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.