tempi medi di pagamento

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda raul » 30/01/2015, 13:09

ROBERTA71 ha scritto:SCUSATE...il calcolo secondo me è quello detto...ma fate per tutti i pagamenti??? o solo per codici SIOPE???


sinceramente non lo so; pensavo tutti i pagamenti
sono tutti fenomeni
raul
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 30/01/2015, 12:59

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda canestro » 30/01/2015, 13:12

secondo me per la comunicazione del 31 gennaio non va fatta distinzione per codici siope
canestro
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/01/2015, 12:54

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda MonicaM » 30/01/2015, 13:42

scusate ma voi come pubblicate il dato, (la norma parla di formato aperto) tutto l'elenco dei pagamenti 2014 con tutti i dati necessari x il calcolo? o solamente l'indicatore finale? oppure l'esito con i totali finali del calcolo?
(e mi astengo da ogni commento sulla faccenda, noi in più oltre a sose armonizzazione split fatt elettr abbiamo anche la corte dei conti con gli agenti contabili entro 30 gg....ovvia ...ma come mai sui siti dei ministeri gli indicatori nn ci sono?)
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda sacher » 30/01/2015, 17:58

il mio gestionale esporta in excel l'elenco di tutti i documenti pagati con tutti i dettagli (oggetto,date, importo, ecc. ecc.)
così com'è uscito dal gestionale l'ho preso, fatto qualche verifica, salvato in csv e sbattuto sul sito
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda Rosario65 » 31/01/2015, 12:40

canestro ha scritto:il tuo valore sarebbe -9.62 giorni (media ponderata dei giorni di ritardo/anticipo del pagamento) che vorrebbe dire che hai pagato con un anticipo di 9 giorni rispetto alla scadenza dei 30 giorni.
Il mio che ho pagato con con un ritardo di 1,8 giorni rispetto alla scadenza prevista dei 30 giorni.
Ma magari non ci ho capito niente!


Condivido anch'io come Canestro.
Ed il calcolo ho dovuto farlo a mano, lòa software house non è ancora pronta !!!
Rosario65
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2015, 15:44

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda ROBERTA71 » 02/02/2015, 13:50

..penso di essermi persa.... io ho pubblicato il dato (tot.pagamenti tit I e II indipendentemente dai codici Siope di cui ho un altro dato,che certificherò entro il 28...) ma stamattina mi sono accorta che dall'unica estrapolazione fatta dal mio gestionale (eppoi caricato tutto a mano) sono rimaste escluse le fatt.2013 pagate nel 2014( in quanto l'estrapolazione è avvenuta per data protocollo ) e ovviamente tutto l'economato perchè non gestito tramite l'applicativo....mi aiutate?
devo ricalcolare tutto inserendo anche tali dati?
lo chiedo soprattutto a chi ha la fortuna di avere in aiuto un software valido...grazie
ROBERTA71
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 08/01/2015, 13:14

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda ullifa » 02/02/2015, 14:21

FORMATO APERTO.

questo comune (trovato a caso su internet nulla d personale) ha pubblicato in formato aperto solo idicatore

http://www.comune.castiglionfiorentino. ... om_id=2099

io pensavo che, coemsopra scritto, fossero da indicare tutte le fatture.

Rimane il fatto che questo è diventato un lavoro di m$&/$. Oltre ad avere milioni di adempimenti, non si sa mai cosa fare e se quello che si è fatto sia giusto.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: tempi medi di pagamento Comunicato del 2 febbraio 2015

Messaggioda ullifa » 02/02/2015, 17:59

vedo già inserito qui (ho rimodificato il post)

viewtopic.php?f=6&t=814

lascio comunque ad abundantiam

http://finanzalocale.interno.it/docum/c ... 20215.html
Comunicato del 2 febbraio 2015

Si comunica che a seguito di quanto sancito dalla Conferenza Stato-città ed autonomie locali nella seduta del 22 gennaio 2015, i comuni non devono produrre al Ministero dell’Interno la certificazione attestante il tempo medio dei pagamenti ed il valore degli acquisti di beni e servizi, prevista dell’articolo 47, comma 9, lettera a), del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito con modificazioni dall’articolo 1, comma 1, della legge 23 giugno 2014, n. 89, così come modificato dall’articolo 1, comma 451, lettera b), della legge 23 dicembre 2014, n. 190


saro sincero non ci capisco piu una mazza......allaora quella del 28 febbraio (tramite TBEL) salta????

Art. 47

...A tal fine gli enti
trasmettono al Ministero dell'interno secondo le modalita' indicate
dallo stesso, entro il 31 maggio, per l'anno 2014, ed entro il 28
febbraio per ciascuno degli anni dal 2015 al 2017 una certificazione
sottoscritta dal rappresentante legale, dal responsabile finanziario
e dall'organo di revisione economico-finanziaria, attestante il tempo
medio dei pagamenti dell'anno precedente calcolato rapportando la
somma delle differenze dei tempi di pagamento rispetto a quanto
disposto dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, al numero
dei pagamenti stessi. Nella medesima certificazione e', inoltre,
indicato il valore degli acquisti di beni e servizi, relativi ai
codici SIOPE indicati nell'allegata tabella B, sostenuti nell'anno
precedente, con separata evidenza degli acquisti sostenuti mediante
ricorso agli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip
S.p.A. e dalle centrali di committenza regionale di riferimento. In
caso di mancata trasmissione della certificazione nei termini
indicati si applica l'incremento del 10 per cento...
.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda mcmurtry » 02/02/2015, 18:42

ullifa ha scritto:FORMATO APERTO.

questo comune (trovato a caso su internet nulla d personale) ha pubblicato in formato aperto solo idicatore

http://www.comune.castiglionfiorentino. ... om_id=2099

io pensavo che, coemsopra scritto, fossero da indicare tutte le fatture.

Rimane il fatto che questo è diventato un lavoro di m$&/$. Oltre ad avere milioni di adempimenti, non si sa mai cosa fare e se quello che si è fatto sia giusto.


Ho pubblicato anche io il solo indicatore
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: tempi medi di pagamento

Messaggioda Rosario65 » 02/02/2015, 20:36

Ho pubblicato anche io il solo indicatore.
Ma mi viene in mente una cosa (magari sbaglio):
leggo da qualche parte che dovremmo prendere tutti i pagamenti effettuati nel 2014, ma forse i soli pagamenti per forniture di beni e servizi (quindi titolo I, interventi 2 e 3), ma magari anche i pagamenti di titolo II......

Insomma qualcuno sa dirmi con certezza quali/cosa/chi/perchè/boh ??????
Rosario65
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/01/2015, 15:44

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.