polizza ass.va dipendente pubblico per colpa garve

polizza ass.va dipendente pubblico per colpa garve

Messaggioda angelo sessa » 20/01/2020, 20:27

Nel caso di stipula di polizza assicurativa da parte di un pubblico dipendente che copra la RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA/CONTABILE (COLPA GRAVE) in caso di condanna da parte della Corte dei conti per danno erariale, normalmente l'assicurazione dovrebbe garantire l'Assicurato.
Leggo però di ’inammissibilità della chiamata in causa della società assicuratrice nel giudizio contabile ossia che non è possibile la "chiamata in causa del terzo in garanzia" . Al riguardo vi sono alcune sentenze della corte dei conti.
La domanda che pongo è quindi la seguente: come si attua la garanzia della polizza assicurativa?
Come viene tutelato l'assicurato?

Grazie per gli interventi.
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.