Ele85 ha scritto:Buongiorno,
nel mio ente sono stati erroneamente cancellati dei residui attivi relativi a mutui CDP (si voleva fare devoluzione dei mutui ed erroneamente sono stati cancellati sia residui attivi che passivi). Mi ritrovo pertanto con un bilancio che non ha traccia di questi residui attivi e vorrei procedere adesso con il loro inserimento, non so però qual è la soluzione migliore per la loro iscrizione. Se li inserisco al titolo VI sembra che sia stato acceso un nuovo mutuo. Come posso procedere per risolvere questa situazione? Avete qualche suggerimento?
Grazie
(Principio contabile applicato della contabilità finanziaria allegato 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011, punto 9.1) - Riaccertamento dei residui attivi e passivi da inserire nel rendiconto di gestione:
- procedere all'immediato accertamento ed impegno di nuovi crediti o nuovi debiti, da imputare contabilmente alla competenza dell'esercizio in cui le relative obbligazioni sono esigibili. L'emersione di debiti assunti dall'ente e non registrati quando l'obbligazione è sorta comporta la necessità di attivare la procedura amministrativa di riconoscimento del debito fuori bilancio, prima di impegnare le spese con imputazione all'esercizio in cui le relative obbligazioni sono esigibili. Nel caso in cui il riconoscimento intervenga successivamente alla scadenza dell'obbligazione, la spesa è impegnata nell'esercizio in cui il debito fuori bilancio è riconosciuto.
Raffaele Granitto