Certificazione Unica: caso particolare

Certificazione Unica: caso particolare

Messaggioda istruttore_contabile » 11/04/2024, 11:16

Buongiorno a tutti.
Sto compilando le certificazioni uniche agli autonomi e professionisti.
Ho un dubbio su come fare correttamente la certificazione a una Fondazione a cui abbiamo corrisposto un contributo per una campagna nazionale di volontariato ambientale, applicando la ritenuta del 4,00% ai sensi dell'art. 28 punto 2 del DPR n. 600/1973.

La nota prodotta dalla Fondazione è questa (ho censurato alcuni dati per privacy):

https://i.ibb.co/hWKGYwH/nota-pagamento.jpg

Mi confermate che nel modulo "Lavoro autonomo e redditi diversi" al campo "Ammontare lordo corrisposto" va messo € 700,00, mentre al campo "Ritenute a titolo d'acconto" € 28,00?
E nel campo CAUSALE devo selezionare la voce "A" (prestazioni di lavoro autonomo) oppure qualcos'altro? Qui ho forti dubbi perché non mi sembra proprio che sia una prestazione di lavoro autonomo... però non trovo alcuna voce attinente ai contributi.

Grazie.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33

Re: Certificazione Unica: caso particolare

Messaggioda CRIPR » 11/04/2024, 15:40

Per le ritenute operate sui contributi corrisposti non viene rilasciata le Certificazione Unica ma vengono esposte nel quadro SF del modello 770. Noi trasmettiamo agli enti una certificazione su carta intestata su cui riportiamo la ritenuta operata (all'inizio dell'anno successivo all'erogazione del contributo)
CRIPR
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 15/01/2015, 12:21

Re: Certificazione Unica: caso particolare

Messaggioda PINCOPALLO » 11/04/2024, 17:05

CRIPR ha scritto:Per le ritenute operate sui contributi corrisposti non viene rilasciata le Certificazione Unica ma vengono esposte nel quadro SF del modello 770. Noi trasmettiamo agli enti una certificazione su carta intestata su cui riportiamo la ritenuta operata (all'inizio dell'anno successivo all'erogazione del contributo)

Confermo.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: Certificazione Unica: caso particolare

Messaggioda istruttore_contabile » 11/04/2024, 18:18

ok grazie a entrambi.
istruttore_contabile
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/08/2015, 19:33


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.