IVA: per i rimborsi nuovo modello per polizza fideiussoria

IVA: per i rimborsi nuovo modello per polizza fideiussoria

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 01/07/2015, 10:02

In data 26 giugno 2015 sono stati approvati i nuovi modelli per il rilascio delle garanzie al fine della richiesta dei rimborsi IVA: in alternativa alla cauzione in titoli di Stato o garantiti dallo Stato è ora possibile presentare polizze fideiussorie o fideiussioni bancarie.

Secondo il nuovo Decreto Semplificazioni Fiscali, non sono tenuti alla presentazione di garanzie:

- i contribuenti che inoltrano richiesta per rimborsi IVA inferiori a 15.000,00 euro;
- i contribuenti non a rischio che richiedono rimborsi superiori a 15.000,00 euro e fanno apporre il visto di conformità sull’istanza da cui emerge il credito o presentano la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Secondo il nuovo Decreto Semplificazioni Fiscali, non sono invece tenuti alla presentazione di garanzie:

- i contribuenti a rischio che inoltrano richiesta di rimborso per qualsiasi cifra;
- i contribuenti non a rischio che richiedono rimborsi superiori a 15.000,00 euro e non fanno apporre il visto di conformità sull’istanza da cui emerge il credito né presentano la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- i contribuenti che avanzano richiesta di rimborso relativa all’eccedenza detraibile risultante all’atto della cessazione dell’attività.

Nei suddetti casi in cui risulta necessario il rilascio delle idonee garanzie, bisogna utilizzare i nuovi modelli approvati con il Provvedimento del 26 giugno.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: PINCOPALLO e 168 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.