I controlli del ragioniere...

I controlli del ragioniere...

Messaggioda erreoby » 02/07/2015, 8:41

Salve,
se un determinazione di liquidazione che arriva in ragioneria con parere di regolarità amministrativa favorevole ma con allegato un DURC scaduto (o comunque un altro elemento non regolare ma che deve comunque essere accertato dal responsabile che adotta la determinazione) il ragioniere deve comunque liquidare e dare parere di regolarità contabile favorevole (limitarsi solo all'aspetto di regolarità contabile) o invece deve entrare nel merito della regolarità amministrativa dell'atto e restituire la determinazione al settore che la adottata perchè provveda alle correzioni?

Grazie
Roberto
erreoby
 

Re: I controlli del ragioniere...

Messaggioda ullifa » 02/07/2015, 9:10

Premesso che "la bestia" che propone un atto con un durc scaduto andrebbe impalata, detto questo ahime, a mio avviso, ..i controlli del servizio finanziario si devono estendere anche a questi aspetti.

Il solito problema, se arrivano atti imperfetti, nel momento in cui la ragioneria li avvalla se ne assume anche la responsabilità.
ullifa
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.