Conferma automatica tariffe

Conferma automatica tariffe

Messaggioda bascom » 21/07/2015, 9:59

Non riuscirò a portare il bilancio entro il 30 luglio. Ho già approvato le tariffe tari. E' intenzione confermare tutte le altre aliquote. La regola della conferma automatica vale anche per IMU e TASI, tenendo conto che l'anno scorso non era stata deliberata l'aliquota sui terreni agricoli (e quindi era rimasta quella di base) e che la TASI dovrebbe (almeno sulla carta) essere calibrata percentualmente sui servizi indivisibili?
bascom
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/01/2015, 17:14

Re: Conferma automatica tariffe

Messaggioda ullifa » 21/07/2015, 14:48

viewtopic.php?f=6&t=4752


...soprattuto per le aliquite tipo tasi ed tari che non è possibilie replicare automaticamente...

per la tasi devi fare la previsione dei servizi indivisibili per il 2015. non è automatica la replica..
ullifa
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Conferma automatica tariffe

Messaggioda lucio guerra » 21/07/2015, 15:31

per IMU e TASI ... in caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente

IMU

INSERITO IN SEDE DI CONVERSIONE DEL DL N. 35 DEL 8 APRILE 2013
13-bis. A decorrere dall’anno di imposta 2013, le deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni nonché i regolamenti dell’imposta municipale propria devono essere inviati esclusivamente per via telematica, mediante inserimento del testo degli stessi nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale, per la pubblicazione nel sito informatico di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, e successive modificazioni. I comuni sono, altresì, tenuti ad inserire nella suddetta sezione gli elementi risultanti dalle delibere, secondo le indicazioni stabilite dal Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento delle finanze, sentita l’Associazione nazionale dei comuni italiani. L’efficacia delle deliberazioni e dei regolamenti decorre dalla data di pubblicazione degli stessi nel predetto sito informatico. Il versamento della prima rata di cui al comma 3 dell’articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è eseguito sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente. Il versamento della seconda rata di cui al medesimo articolo 9 è eseguito, a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base degli atti pubblicati nel predetto sito alla data del 28 ottobre di ciascun anno di imposta; a tal fine il comune è tenuto a effettuare l’invio di cui al primo periodo entro il 21 ottobre dello stesso anno. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l’anno precedente.

TASI

SOSTITUITO IN SEDE DI CONVERSIONE DEL D.L. N. 16 DEL 06.03.2014 (DL TASI) – 1^ lettura Camera
688. Il versamento della TASI è effettuato, in deroga all'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, ovvero tramite apposito bollettino di conto corrente postale al quale si applicano le disposizioni di cui al citato articolo 17, in quanto compatibili. Il versamento della TARI e della tariffa di natura corrispettiva di cui ai commi 667 e 668 è effettuato secondo le disposizioni di cui all'articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997, nonché tramite bollettino di conto corrente postale ovvero tramite le altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento interbancari e postali. Con decreto del Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, sono stabilite le modalità per la rendicontazione e trasmissione dei dati di riscossione, distintamente per ogni contribuente, da parte dei soggetti che provvedono alla riscossione, ai comuni e al sistema informativo del Ministero dell'economia e delle finanze. Il comune stabilisce le scadenze di pagamento della TARI, prevedendo di norma almeno due rate a scadenza semestrale e in modo anche differenziato con riferimento alla TASI. Il versamento della TASI è effettuato nei termini individuati dall'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23. È consentito il pagamento della TARI e della TASI in unica soluzione entro il 16 giugno di ciascun anno. Il versamento della prima rata della TASI è eseguito sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente; il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base degli atti pubblicati nel sito informatico di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, e successive modificazioni, alla data del 28 ottobre di ciascun anno di imposta; a tal fine il comune è tenuto ad effettuare l'invio, esclusivamente in via telematica, delle deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni, nonché dei regolamenti della TASI, entro il 21 ottobre dello stesso anno mediante inserimento del testo degli stessi nell'apposita sezione del Portale del federalismo fiscale, per la pubblicazione nel sito informatico di cui al citato decreto legislativo n. 360 del 1998; in caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente. L'efficacia delle deliberazioni e dei regolamenti decorre dalla data di pubblicazione degli stessi nel predetto sito informatico. I comuni sono, altresì, tenuti ad inserire nella suddetta sezione gli elementi risultanti dalle delibere, secondo le indicazioni stabilite dal Ministero dell'economia e delle finanze – Dipartimento delle finanze, sentita l'Associazione nazionale dei comuni italiani.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Conferma automatica tariffe

Messaggioda ullifa » 21/07/2015, 15:53

Il legislatore, come noto, ha le idee sempre confuse.
norma dice una cosa ed poi un altra......, io nel dubbio ho ricalcolato i servizi indivisibili


articolo


TASI, possibile la proroga implicita delle aliquote 2014


http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... /AB0E4CV/0

"... Quindi, in conclusione, è lo stesso legislatore che ha disposto espressamente la proroga delle delibere Tasi approvate l'anno precedente, anche se l'entrata è così destinata alla copertura dei costi non più aggiornati dei servizi indivisibili individuati nel regolamento comunale...."
ullifa
 
Messaggi: 2302
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Conferma automatica tariffe

Messaggioda lucio guerra » 21/07/2015, 16:04

...destinata alla copertura dei costi non più aggiornati dei servizi indivisibili....

è una baggianata ... scusami l'espressione forse troppo colorita .. ma rende meglio l'idea
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.