FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda manuela1965 » 22/07/2015, 16:38

Nel caso in cui la Pubblica Amministrazione invii una ricevuta di rifiuto relativa alla fattura elettronica emessa, non occorre emettere nota di credito elettronica a storno della fattura; basterà emettere nuovamente la fattura con le dovute correzioni.

La nota di credito va emessa solamente nel caso in cui la Pubblica Amministrazione accetti la fattura (inviando ricevuta di accettazione) e successivamente contatti il Cliente segnalando che la fattura, seppur accettata, non va bene. Stessa cosa può avvenire quando si riceve una ricevuta per decorrenza dei termini.

è corretto quanto sopra riportato?
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda Paolo Gros » 23/07/2015, 7:54

si lo e'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda GATTO » 11/09/2015, 10:45

La procedura è esatta. Basta rimandare la fattura corretta.
Io ho lo stesso problema ma la ditta che si è vista rifiutare la fattura sostiene che , sentite le poste italiane, non può rimandare la stessa fattura ma deve inviare nota di credito ed è obbligata a versare l'iva di quella fattura (è fattura con IVA ad esigibilità immediata perché non soggetta a split payment ). Visto che io ho rifiutato la fattura (un mese fa circa ma la ditta se ne è accorta solo ora) come faccio ad accettare la nota di credito se la fattura non è più presente sulla Piattaforma certificazione crediti perché rifiutata ?
GATTO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/05/2015, 13:31

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda luskio » 11/09/2015, 11:06

Respingi la nota di credito elettronica, perchè non dovuta in quanto riferita a fattura non inserita in contabilità.

Al fornitore risulterà comunque l'emissione di un documento in uscita...
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/02/2015, 9:24
Località: Morlupo (Roma)

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda manuela1965 » 11/09/2015, 11:11

E' un cinema.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda fred66 » 02/11/2015, 0:28

Io ho ricevuto a luglio una fattura elettronica errata che ho rifiutato entro i 15 giorni, successivamente è pervenuta una nota di credito a storno totale della fattura rifiutata e una nuova fattura corretta, ora non so come gestire la nota di credito considerando che si riferisce ad una fattura rifiutata e che sono già trascorsi più di 15 giorni dalla data di ricevimento.
Che cosa mi consigliate di fare??
Grazie.
fred66
 

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda fred66 » 02/11/2015, 17:30

fred66 ha scritto:Io ho ricevuto a luglio una fattura elettronica errata che ho rifiutato entro i 15 giorni, successivamente è pervenuta una nota di credito a storno totale della fattura rifiutata e una nuova fattura corretta, ora non so come gestire la nota di credito considerando che si riferisce ad una fattura rifiutata e che sono già trascorsi più di 15 giorni dalla data di ricevimento.
Che cosa mi consigliate di fare??
Grazie.



Secondo voi posso rifiutare la nota di accredito anche se sono trascorsi 15 giorni dal ricevimento.....forse no!!
fred66
 

Re: FATTURA ELETTRONICA. RIFIUTO ERRATO

Messaggioda Paolo Gros » 03/11/2015, 9:07

ovviamente no
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron