Assegnazione responsabilità procedimento

Assegnazione responsabilità procedimento

Messaggioda Renesmee » 17/08/2015, 16:02

Salve
ho bisogno di sottoporre alla Vostra attenzione il seguente argomento:
un responsabile in posizione organizzativa con propria determina di settore individua nell'ambito del proprio settore i responsabili del procedimento dei servizi assegnati, tra i dipendenti di ruolo e a tempo determinato, con qualifica di istruttori amministrativi cat. C e esecutori con cat. B., stabilendo che gli stessi debbano siglare, tra l'altro, le determinazioni di settore.
Poichè trattasi quest'ultimo di un atto finale che impegna la P.A. verso l'esterno, può lo stesso essere sottoscritto dal responsabile P.O. e controfirmato dal responsabile del procedimento in qualità di istruttore dell'atto?
Rientra nelle competenze dell'istruttore amministrativo, a cui è stata assegnata la responsabilità di procedimento, controfirmare il provvedimento finale?
Altresì è legittimo che un responsabile di p.o. attribuisca la responsabilità di tutti i servizi in seno al settore ai soli dipendenti della stessa struttura senza assegnare a se stesso nessun adempimento?
Posso chiedere l'annullamento in autotutela della determinazione di individuazione responsabili di procedimento in quanto in contrasto con il disposto normativo art. 5 c. 1 della 241/1990 il quale prevede che il dirigente (per analogia il responsabile p.o. nelle amministrazioni privi di dirigenza) provvede ad assegnare a se o ad altro dipendente...........
Grazie
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Re: Assegnazione responsabilità procedimento

Messaggioda Paolo Gros » 18/08/2015, 7:50

la firma dei responsabili di procedimento cosi' individuati non ha valore esterno ma individua semplicemnte il soggetto istruttore
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Re: Assegnazione responsabilità procedimento

Messaggioda Renesmee » 19/08/2015, 16:02

Mi scusi Paolo ma non sono d'accordo sul fatto che un responsabile del procedimento debba siglare o firmare la determina di settore, anche se la firma non ha valore esterno, in quanto l'adozione e la stesura del provvedimento finale è di esclusiva competenza del responsabile di settore o di servizio e da lui deve essere sottoscritto. L'apposizione della firma nella determina di servizio di un altro soggetto che non abbia la competenza a firmare il provvedimento finale, anche se solo ai fini dell'individuazione dell'istruttore, a mio avviso potrebbe inficiare l'atto.
Compito del responsabile del procedimento di un'istruttoria (che non ha la competenza ad emanare il provvedimento finale) è quello di concludere il proprio lavoro con una relazione, con valenza puramente interna all’amministrazione, (firmandola) con la quale illustrerà il risultato della stessa al responsabile del settore e gli consiglierà il provvedimento finale da adottare.
Inoltre, ribadisco. nell’ art. 5, c. 1 della L. n. 241/90 si dispone che “Il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale”.
Può un responsabile P.O. assegnare solo ad altri dipendenti i servizi senza assegnare a sè nessuna responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento? Se si perchè?
Attendo Suo riscontro
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Re: Assegnazione responsabilità procedimento

Messaggioda Paolo Gros » 20/08/2015, 7:48

come detto...a firma dei responsabili di procedimento cosi' individuati non ha valore esterno ma individua semplicemnte il soggetto istruttore..

art. 5, c. 1 della L. n. 241/90 citato non rileva poiche' si e' in presenza di PO e non di dirigenza per cui ci si muove su delega sindacale e non dirigenziale

...anche se solo ai fini dell'individuazione dell'istruttore, a mio avviso potrebbe inficiare l'atto....questo no e' in assoluto vero e non ha alcun riscontro legittimoe giurisprudenziale ..

rispetto comunque l'opinione di ciascuno
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Re: Assegnazione responsabilità procedimento

Messaggioda Andrea74 » 27/08/2015, 19:35

Da tempo ritengo che la prassi di far siglare determinazioni o altri provvedimenti finali ai responsabili di procedimento che ne hanno curato l'istruttoria sia del tutto inutile.
Allo stesso tempo, non credo ci siano gli elementi per sostenere l'irregolarità o illiceità del provvedimento: se questo rispetta tutte le prescrizioni e contiene tutti gli elementi richiesti dal diritto amministrativo, la firma del RdP è ininfluente ma certo non vizia l'atto.

In linea teorica, allo stesso tempo non vedo nulla che vieti ad un dirigente o altra figura con funzioni dirigenziali di delegare la responsabilità di tutti i procedimenti di propria competenza al personale a sua disposizione, fermo restando che la responsabilità del provvedimento finale resta in capo ad esso.
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