manutenzione straordinaria a scomputo affitto..

manutenzione straordinaria a scomputo affitto..

Messaggioda GiglioCdC » 01/09/2015, 18:25

Il collega del tecnico mi trasmette per il visto una determinazione con la quale autorizza il conduttore di un immobile di proprietà del Comune ad effettuare lavori di manutenzione straordinaria quantificandone l'importo e stabilendolo a scomputo dell'affitto dovuto per l'anno 2016.
Ritengo non corretto il procedimento contabile per il principio dell'integrità del bilancio e reinvio la determina per le modifiche comunicando che:
1. E' necessario fare prima una variazione di bilancio sul 2015-2016 per iscrivere somme di pari importo al Tit. 2 di spesa del 2016 da finanziare con altre entrate dell'ente del 2015 immediatamente attivabili, e costituire FPV di spesa nel 2015 e di entrata nel 2016,
2. poi nella determinazione 2015 di autorizzazione ai lavori si impegna la spesa sul 2016 attivando FPV nel 2015 ed al momento della realizzazione dei lavori, chiedo sia effettuata liquidazione e conseguentemente faccio un mandato tit. 2 sull'opera ed una reversale sul tit. 3 per l'affitto a scomputo.
Però la modalità che ho pensato mi sembra molto contorta, avreste di meglio da suggerirmi?
Vi ringrazio per i vostri contributi.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: manutenzione straordinaria a scomputo affitto..

Messaggioda Andrea74 » 01/09/2015, 19:00

Quando verranno eseguiti i lavori?
Se nel 2016, molto semplicemente fai variazione della spesa nel 2016 finanziata con avanzo economico (pari all'affitto 2016 che viene scomputato); ovvio, bisognerà contestualmente coprire le risorse correnti che ti vengono a mancare.
Poi nel 2016, regolazione contabile con l'accettazione dei lavori.

Se anche i lavori li fanno nel 2015...... perché complicarsi la vita? Fate collaudo ed accettazione comunque nel 2016, e la procedura è pari pari a prima.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: manutenzione straordinaria a scomputo affitto..

Messaggioda GiglioCdC » 01/09/2015, 19:17

Andrea74 ha scritto:Quando verranno eseguiti i lavori?
Se nel 2016, molto semplicemente fai variazione della spesa nel 2016 finanziata con avanzo economico (pari all'affitto 2016 che viene scomputato); ovvio, bisognerà contestualmente coprire le risorse correnti che ti vengono a mancare.
Poi nel 2016, regolazione contabile con l'accettazione dei lavori.

Se anche i lavori li fanno nel 2015...... perché complicarsi la vita? Fate collaudo ed accettazione comunque nel 2016, e la procedura è pari pari a prima.


Credo che il vaori li facciano nel 2016. E ci avevo un po' pensato a far come dici tu ma è che non posso adesso fare variazione della spesa nell'esercizio 2016 ed autorizzare i lavori ora con un'entrata del 2016 poichè devo avere già la copertura nel 2015 o copertura certa nel 2016 (es trasferimenti regionali ma non è questo il caso); in ogni modo mi si genera uno squilibrio per l'entrata mancante.
Mi si chiede di mettere il visto ora e le coperture devo averle subito.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.