GSE e fatturazione

GSE e fatturazione

Messaggioda lucac88 » 02/10/2015, 17:08

Mi sono accorto oggi di questo messaggio, entrando sul sito del GSE:

"Si informano gli Operatori che, al fine di semplificare i processi di fatturazione e favorire la riduzione dei tempi di pagamento, a partire dall'11/12/2014 il Gse non pubblicherà più sul portale SSP le "proposte di fattura" escluse dall'applicazione dell'IVA, bensì procederà direttamente ad effettuare il pagamento degli importi alle scadenze previste dalle rispettive convenzioni.
Si ricorda che tali importi sono irrilevanti fiscalmente in quanto relativi a corrispettivi per l'energia prodotta da impianti posti al servizio della sede dell'ente non commerciale con potenza fino a 20 kW."


quindi non occorre più emettere fattura ma il gse versa direttamente l'importo dovuto all'ente? Mi confermate di capire giusto?
lucac88
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/01/2015, 11:17

Re: GSE e fatturazione

Messaggioda Marco Sigaudo » 03/10/2015, 11:28

Buongiorno Lucac88.
Non trattandosi di attività commerciali viene meno l'obbligo di fatturazione attiva.
Per questo motivo il GSE specifica che procederà autonomamente a soddisfare i propri obblighi per tipologie di impianti specificatamente identificati come non commerciali.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.