Addizionale comunale irpef-Contabilizzazione

Addizionale comunale irpef-Contabilizzazione

Messaggioda andrea01 » 07/01/2016, 16:31

1) Modalità di accertamento dell’addizionale comunale irpef

La Commissione, esamina la proposta, predisposta con il contributo di RGS, ANCI e Dipartimento delle finanze, diretta ad inserire nel principio contabile applicato concernente l’accertamento delle entrate tributarie (allegato 4/2 al DLgs 118/2011), un nuovo principio diretta a consentire l’accertamento dell’addizionale comunale all’IRPEF, oltre che per cassa, anche sulla base delle entrate accertate nell’esercizio finanziario del secondo anno precedente quello di riferimento, anche se non superiore alla somma degli incassi in conto residui e in conto competenza rispettivamente dell’anno precedente e del secondo anno precedente quello di riferimento.

Condivisi i contenuti del nuovo principio contabile, la Commissione decide di rinviarne la redazione definitiva alla prossima riunione.
CI AVETE CAPITO QUALCOSA???
andrea01
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/01/2015, 0:41

Re: Addizionale comunale irpef-Contabilizzazione

Messaggioda ullifa » 07/01/2016, 16:42

viewtopic.php?f=7&t=7106&start=10

penso che stasera ci berrano su e domani ci fanno sapere.

Detto questo mi sembra che se ci sono dei principi contabili essendo dei principi dovrebbero essere "granitici ed universalmente applicabili".

Ora se io nell'anno 2014 (secondo anno precedente) avevo una aliquota e nel 2016 un altra cosa dovrei accertare secondo loro (la radice quadrata della media ponederata elevata al cubo diviso pi greco)??
ullifa
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.