Esercizio provvisorio - impegni in dodicesimi

Esercizio provvisorio - impegni in dodicesimi

Messaggioda fiddler.jones » 08/01/2016, 11:52

Avrei bisogno di un chiarimento-parere:

siamo in esercizio provvisorio, e possiamo impegnare mensilmente, per ciascun programma, un dodicesimo degli stanziamenti dell'esercizio 2016 del bilancio pluriennale 2015/17, al netto degli impegni già assunti negli esercizi precedenti (e imputati al 2016) e degli importi accantonati sul Fondo Pluriennale Vincolato.
Fin qui la Legge.
Mi pare però che, almeno per quanto mi riguarda, si stia ancora ragionando per capitoli, e non per programmi, e che si stiano usando gli stanziamenti dei singoli capitoli per calcolare le somme impegnabili in base ai dodicesimi.
Fare i conti sui programmi del bilancio armonizzato, invece, cambierebbe un pochino i numeri, e forse toglierebbe un po' di vincoli all'impegno delle spese, sempre nel rispetto della legge e dell'equilibrio del bilancio stesso.

Sono io che sbaglio a usare ancora i singoli capitoli per calcolare i dodicesimi?

Grazie tantissime, buon lavoro a tutti
fiddler.jones
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2015, 11:08

Re: Esercizio provvisorio - impegni in dodicesimi

Messaggioda prenotato » 08/01/2016, 12:07

in realtà anche prima non era al capitolo ma all'intervento

la legge ti dice di guardare ora al programma, ed è un tuo diritto, ma poi fai molta più fatica a gestire gli impegni su capitoli che fanno riferimento a diversi centri di costo all'interno dello stesso programma
prenotato
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/12/2014, 18:03


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.