Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda cristina2 » 16/07/2019, 9:17

Di conseguenza io faccio sportello e a chi si presenta consegno gli F24 oppure a chi mi telefona e mi chiede l'invio per e.mail, lo faccio.... dopo aver chiesto se ci sono state variazioni rispetto a quello che è presente nella mia banca dati...io assolvo l'obbligo di legge .....rendo disponibile.
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda Nada » 16/07/2019, 12:03

Noi da anni mandiamo a casa gli F24 per l'IMU.

Per avere la banca dati aggiornata serve un ottimo software di supporto che ti aiuti nell'incrociare i dati e fare le modifiche.
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda situation » 16/07/2019, 13:05

Noi che nell'ufficio tributi ci lavoriamo quotidianamente (io personalmente lavoro in un comune della Lombardia) sappiamo che mandare a casa gli F24 IMU è cosa molto complessa... se lo si vuol fare con pochi errori..
Ma basta fare anche una riflessione più lungimirante: quanti Comuni, tra gli 8000 circa presenti in Italia, potrebbero adempiere ad una legge del genere?
Parere mio: meno della metà.
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda Kaleb » 16/07/2019, 21:13

Ammesso che passi questa formulazione per cui si dovrà fare la spedizione massiva degli F24 di ciascuno, penso a due vie di compromesso: a) prima di iniziare l'invio si manda via posta o via mail un avviso preliminare con cui si chiede di comunicare entro termine fisso se vi sono state variazioni in positivo/negativo degli immobili posseduti (tipo questionario sanzionato) e poi si emette l'F24 sulla base delle informazioni ricevute e poi approfondite / verificate / corroborate con le nostre solite fonti .. ovviamente questo implica che ci si deve muovere due-tre mesi prima almeno (ragionevolmente è pensabile che qualcuno non avrà avuto mutamenti) ; oppure b) si emette un F24 in base alla situazione di cui si dispone, con riserva di conguaglio .. tanto siamo già abituati in corso d'anno a ricalcoli, conguagli, compensazioni ecc..
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda AsproMonte » 17/07/2019, 10:39

Kaleb ha scritto:a) prima di iniziare l'invio si manda via posta o via mail un avviso preliminare con cui si chiede di comunicare entro termine fisso se vi sono state variazioni in positivo/negativo degli immobili posseduti (tipo questionario sanzionato) e poi si emette l'F24 sulla base delle informazioni ricevute e poi approfondite / verificate / corroborate con le nostre solite fonti .. ovviamente questo implica che ci si deve muovere due-tre mesi prima almeno (ragionevolmente è pensabile che qualcuno non avrà avuto mutamenti)


Con aggravio di spese postali e di stampa non indifferente che ricadono sui contribuenti :twisted:
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda lucio guerra » 17/07/2019, 13:40

sarebbe una disposizione insensata, fatta da chi non conosce le problematiche di trattare MIGLIAIA di posizioni imu

il risultato sarebbe :

1) centinaia di f24 errati
2) decine e decine di contribuenti che si recherebbero in comune a verificare anche le annualità precedenti in quanto diverse dall'ultima annualità inviata dal comune
3) decine e decine di rimborsi-compensazioni-accertamenti anche per importi bassi

insomma il caos più totale

Ritengo quindi accettabile lasciare il doppio binario come sembra sia al momento la proposta di legge in discussione

... i comuni devono rendere disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati, ovvero procedere
autonomamente all'invio degli stessi modelli.

quindi le opzioni al momento sembrano 2 :

1) i comuni devono rendere disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati
2) ovvero procedere autonomamente all'invio degli stessi modelli.
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda Kaleb » 17/07/2019, 20:55

Se lo stato della cooperazione informatica con le banche-dati dell'Agenzia delle Entrate-Territorio è ancora tutt'altro che efficiente e l'invio diventa davvero massivo purtroppo non vedo altre possibilità che tenere aggiornatissima l'estrazione dati catastali del sister (per rendite, quote, titolarità e periodi) e fare un sondaggio a strascico tra i contribuenti (per elementi non rinvenibili in catasto). Cosa diversa sarebbe se: 1) altri uffici fossero velocissimi nelle comunicazioni di loro competenza; 2) l'AdE informasse tempestivamente, anche per le vie brevi, di ogni trasferimento di diritto reale su immobili, nei suoi elementi essenziali .. ricordo che si parlava di migliorare lo scambio di informazioni tra AdE e Comuni (ma mi sembra sia peggiorato), l'abolizione de facto delle dichiarazioni IMU in molti casi ha ulteriormente fatto precipitare la situazione.. P.S. d'altronde non l'abbiamo mica voluta noi l'abolizione di alcuni casi di dichiarazione e lo spostamento ridicolo in avanti dei termini di presentazione, il contribuente si assuma almeno un po' di responsabilità delle scelte dei suoi rappresentanti..
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda AsproMonte » 18/07/2019, 9:29

A proposito dei tempi di comunicazione ... tenete conto che:
gli atti notarili vanno trascritti entro un mese dalla stipula;
le successioni per causa di morte devono essere fatte entro un anno dal decesso;
capite bene che con questi termini il rischio di commettere errori è discretamente alto, senza contare che in caso di movimenti che interessano eventuali agevolazioni la percentuale di errore aumenta ancora :twisted:
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda lucio guerra » 22/07/2019, 11:19

Alcune scelte forse andrebbero ripensate, come l’obbligo per i Comuni di inviare modelli di pagamento precompilati. Adempimento che fa tornare in mente l’epoca delle “cartelle pazze”, perché è difficile pretendere che si inviino modelli di pagamento corretti se ormai le ipotesi di presentazione della dichiarazione sono state ridotte al lumicino.

Per il legislatore il Comune è un ente veggente, che sa tutto quello che accade nel patrimonio del contribuente, senza che questi dica nulla, ma così non è. Ed allora, forse è meglio prevedere solo l’obbligo per il Comune di predisporre il modello di pagamento a richiesta del contribuente.
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Re: Mantenere aggiornata la banca dati IMU e TARI

Messaggioda Kaleb » 22/07/2019, 18:04

Concordo Lucio, tanto più che se dobbiamo rinvenire elementi utili per la corretta determinazione dell'imposta e gli uffici territoriali AdE collaborano, diciamo, "poco" (penso p.es. ai contratti di locazione a canone concordato, che non possiamo conoscere dalla nota sfera di cristallo: accanto alla scrivania metterò una targhetta: "mago do nascimiento de taritasimu - prezzi modici"), si finirà per richiedere per forza un'integrazione documentale o altro supplemento istruttorio al contribuente, dichiarazione o non dichiarazione. Del resto, non ci lasciano alternative.. ci vorrebbe davvero poco all'AdE inserire più elementi utili negli atti del registro del siatel, invece ci sono solo quelle quattro fesserie che non aiutano per niente, e devi aspettare le risposte bradipe dell'Agenzia, sempre che le dia..
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