approvazione tarriffe tari anno 2016

approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda lauravittoria » 29/04/2016, 10:32

Buongiorno a tutti, il mio comune ha appena adottato redatto la delibera per confermare le tariffe tari anno 2016.
Nella delibera, che andrà in consiglio stasera, ritengono di "confermare le tariffe deliberate per l'anno precedente allo scopo di manifestare espressamente la determinazione dell'Amministrazione comunale a voler contenere il livello della pressione tributaria,
Alla delibera non viene neachè allegato ne approvato il piano finanziario, ne viene specificato che le tariffe 2015 confermate anche per il 2016 coprono interamente i costi di gestione del servizio.

Volevo dunque chiedere se secondo voi è corretta questa delibera ovvero:
- si possono confermare, per scelta politica dell'amministrazione, le aliquote in vigore l'anno precedente?
- è corretto non allegare il piano finanziario, ne citare nessun costo relativo alla gestione del servizio non specificando se la tariffa copre interamente i costi di gestione.

A dimenticavo il bilancio di previsione anno 2016 non è ancora stato approvato dal consiglio.

Io sono del parere che l'atto non sia corretto.
lauravittoria
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/12/2015, 18:40

Re: approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda pietro lore » 29/04/2016, 12:35

Il piano finanziario va approvato e va approvato prima di approvare qualsivoglia misura sulle tariffe.
pietro lore
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2014, 14:18

Re: approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda lucio guerra » 29/04/2016, 20:04

confermo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda lauravittoria » 02/05/2016, 8:33

Per la cronaca, venerdì in consiglio:
- non è stato approvato il piano economico finanziario (o meglio non è ancora stato redatto)
- sono state confermate le tariffe anno 2015 (in base all'art. 1 - comma 169 - della legge finanziaria 2007).
- nella delibera non viene dato atto che le tariffe 2015 copriranno comunque integralmente i costi i gestione.

E tutto legale e valido?? io ho i miei forti dubbi....
lauravittoria
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/12/2015, 18:40

Re: approvazione tariffe tari anno 2016

Messaggioda DanieleGE » 03/05/2016, 9:25

lauravittoria ha scritto:Per la cronaca, venerdì in consiglio:
- non è stato approvato il piano economico finanziario (o meglio non è ancora stato redatto)
- sono state confermate le tariffe anno 2015 (in base all'art. 1 - comma 169 - della legge finanziaria 2007).
- nella delibera non viene dato atto che le tariffe 2015 copriranno comunque integralmente i costi i gestione.

E tutto legale e valido?? io ho i miei forti dubbi....


Più che forti dubbi ho delle certezze che non sia tanto regolare...

Come hanno detto in precedenza:
1) si approva il Piano Finanziario,
2) si calcolano e si approvano le tariffe (che tra l'altro varierebbero anche se non variassero i costi... se non altro per via dei flussi che inevitabilmente si hanno tra la popolazione residente)

Ma probabilmente si è voluto fare così per qualche altro motivo che, non conoscendo la vostra situazione, mi sfugge.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda ullifa » 03/05/2016, 9:58

Posto che vi è un responsabile ed un segretario che firmano.
Detto questo le tariffe tari, derivando da costi previsionali (ergo piano finanziario), superfici a ruolo, coefficienti applicati, dovrebbero cambiare di anno in anno.

L'unico caso di convalida di quelle dell'anno precedente è nel caso di mancata deliberazione.

Da cui " a mio avviso" come sopra detto sono evidenti delle forzature "tecniche"
ullifa
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda lauravittoria » 03/05/2016, 13:41

Il problema di fondo è che non era pronto il piano finanziario. Si sono appellati al fatto che legge prevede di lasciare inviariate le tariffe rispetto allo scorso anno....ma non hanno ben afferrato che è possibile solo nel caso in cui le stesse non vengano approvate entro il termine per l'approvazione del bilancio...il consiglio è stato fatto il 29 Aprile..... era meglio a questo punto non approvare niente e lasciar passare la scadenza del 30 Aprile.
Addirittura l'hanno fatta passare come una scelta dell'amministrazione di non aumentare le tariffe per non aumentare la pressione fiscale sui contribuenti.... :?:
Spero vivamente per loro che riescano a coprire tutti i costi di gestione...
lauravittoria
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/12/2015, 18:40

Re: approvazione tarriffe tari anno 2016

Messaggioda lucio guerra » 03/05/2016, 14:47

era meglio a questo punto non approvare niente e lasciar passare la scadenza del 30 Aprile..... ogni altro commento è superfluo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.