Rimborso IMU e riversamento ente

Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda mafalda rossi » 14/06/2016, 19:06

Vorrei sapere come gestire il seguente caso::

un contribuente ha versato IMU 2013 con codice 3919 per €600,00

In realtà allo Stato non doveva versare nulla, ma doveva versare al Comune solo € 400,00

1) Richiedo allo Stato di riversare la somma di € 600 tutta al contribuente , e poi chiedere a questi di riversare al Comune? (poco probabile)

2) richiedere allo stato di rimborsare al contribuente solo 200,00 e di regolarizzare tra comune e stato i 400,00. Ma in tal caso come farò a sapere se effettivamente lo Stato mi regolarizza la somma?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda lucio guerra » 14/06/2016, 20:51

Chiedete il rimborso totale per il contribuente in quanto non dovuta .... è far versare dal contribuente al comune la somma dovuta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda claudio78 » 15/06/2016, 8:05

Personalmente non concordo con la risposta e propendo per l'altra opzione.

Nel rispetto del principio della collaborazione tra ente e contribuente non richiedo un ulteriore versamento d'imposta al contribuente già a credito, quando è prevista la regolazione tra ente locale e amministrazione finanziaria centrale.

I timori circa tempi e modi del riversamento dall'erario a Comune non riguardano il contribuente.
claudio78
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/05/2016, 8:42

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda mafalda rossi » 15/06/2016, 9:12

claudio78 ha scritto:Personalmente non concordo con la risposta e propendo per l'altra opzione.

Nel rispetto del principio della collaborazione tra ente e contribuente non richiedo un ulteriore versamento d'imposta al contribuente già a credito, quando è prevista la regolazione tra ente locale e amministrazione finanziaria centrale.

I timori circa tempi e modi del riversamento dall'erario a Comune non riguardano il contribuente.


Non conosco il tuo gestionale, però il mio mi visualizza l'F24 con il codice 3919 e l'importo di 600,00. propendendo per l'opzione 2 sposti manualmente la somma sul codice ente e l'importo dovuto?
perché la mia remora in tale scelta sta proprio qua. Di fatto la delega cambia.

Stesso discorso, che ho sentito da qualche collega, nel caso in cui un contribuente ha versato più IMU allo Stato e meno Tasi al Comune compensano.....

Sinceramente non so quanto sia corretto ....anche contabilmente ....
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 11:43

potete anche non concordare.... ma la legge prevede quello che ho scritto :

comma 726. A decorrere dall’anno di imposta 2012, nel caso in cui il contribuente abbia versato allo Stato una somma, a titolo di imposta municipale propria, di spettanza del comune, e abbia anche regolarizzato la sua posizione nei confronti dello stesso comune con successivo versamento, ai fini del rimborso della maggiore imposta pagata si applica quanto previsto dal comma 724.

comma 724. A decorrere dall’anno di imposta 2012, nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento relativo all’imposta municipale propria di importo superiore a quello dovuto, l’istanza di rimborso va presentata al comune che, all’esito dell’istruttoria, provvede alla restituzione per la quota di propria spettanza, segnalando al Ministero dell’economia e delle finanze e al Ministero dell’interno l’importo totale, la quota rimborsata o da rimborsare a proprio carico nonché l’eventuale quota a carico dell’erario che effettua il rimborso ai sensi dell’articolo 68 delle istruzioni sul servizio di tesoreria dello Stato di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 29 maggio 2007, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 16 luglio 2007. Ai fini della regolazione dei rapporti finanziari Stato-comune, si applica la procedura di cui al comma 725.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 11:45

e penso che sia la più "pulita" per le corrette imputazioni..

sempre e solo opinione personale
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda mafalda rossi » 15/06/2016, 12:51

Lucio
sinceramente io ho adottato la richiesta del rimborso totale da parte dello stato al cittadino, poiché ho seri dubbi su come gestire un dato di F24 che reca un codice tributo non ente .....

ora, seguendo questa strada, accade che nella verifica dei pagamenti questo contribuente sarà destinatario di accertamento per omesso/parziale versamento. potrei, visto che ho l'istanza data precedente in cui il contribuente ha spiegato l'errore, richiedergli solo il versamento senza la sanzione del 30%?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 13:44

io gli farei versare la sola imposta, considerato che pur commettendo un errore materiale, il versamento lo aveva effettuato nei termini
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Rimborso IMU e riversamento ente

Messaggioda mafalda rossi » 15/06/2016, 13:49

sono dello stesso parere. grazie
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.