Comodato d'uso gratuito - Comproprietari al 50%

Comodato d'uso gratuito - Comproprietari al 50%

Messaggioda bio-tasse » 15/06/2016, 13:27

In merito al comodato d'uso gratuito vorrei chiedere un vs. parere in merito al seguente caso.
Immobile di proprietà concesso in uso gratuito al figlio a partire dal 29.04.2015, la cui proprietà è al 50% del padre e al 50% della madre.
In data 28.05.2016 viene registrato c/o la Direzione Provinciale di zona il contratto di comodato, con pagamento delle dovute sanzioni per decorrenza 01.01.2016.
Nel contratto figura solamente come comodante e firmatario il padre.
Domanda: la madre può avvalersi della riduzione del 50% della base imponibile nel calcolo dell'IMU 2016.
Grazie in anticipo
bio-tasse
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/03/2015, 13:20

Re: Comodato d'uso gratuito - Comproprietari al 50%

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 13:52

- In data 28.05.2016 viene registrato c/o la Direzione Provinciale di zona il contratto di comodato, con pagamento delle
dovute sanzioni per decorrenza 01.01.2016.

a mio avviso le sanzioni vanno a sanare solamente un vizio di registrazione, non potendo in alcun modo far decorrere il beneficio dal 01-01-2016 ( se così fosse potrei registrare un contratto di comodato nel dicembre 2017 con validità dal 01-01-2016 e magari richiedere il rimborso) a mio avviso il beneficio decorre dalla data di registrazione

so benissimo che il mef ha dato queste indicazioni, ma non hanno alcun senso logico e soprattutto, a mio avviso normativo

- Nel contratto figura solamente come comodante e firmatario il padre.
Domanda: la madre può avvalersi della riduzione del 50% della base imponibile nel calcolo dell'IMU 2016.

non ritengo possa avvaresi in quanto non risulta che la sua quota di possesso sia stata concessa in comodato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.