ICI su beni utilizzati indirettamente per pubblico interesse

ICI su beni utilizzati indirettamente per pubblico interesse

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/06/2016, 9:24

L’art. 7 del DLgs. n. 504/1992 fissa l’esenzione ICI per i beni utilizzati direttamente dal possessore per lo svolgimento di compiti istituzionali. Tale esenzione, dunque, non è valida nel caso in cui ad utilizzare il bene, seppur con finalità istituzionali, sia un soggetto terzo privato che svolge un’attività di tipo imprenditoriale.

Basandosi sulle considerazioni di cui sopra, la Corte di Cassazione (quinta sezione) ha confermato come legittimo un avviso di accertamento emesso da un Comune per il recupero dell’ICI dovuta su un impianto industriale di produzione di combustibile da rifiuto gestito dal dipartimento della Protezione civile (sentenza n. 10488/2016).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.