Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda MAINARDI LAURA » 20/06/2016, 13:59

Poichè ho trovato non poche difficoltà più che altro a creare il file pdf/A dell'istruttoria della pratica (io ho allegato la mia determina di rimborso) se può interessare vi dico come si deve procedere:
Bisogna partire da un file Word, per creare il PDF non bisogna fare come facciamo sempre “stampa con Pdf creator” NO, bisogna fare salva con nome e scegliere l’opzione “PDF o XPS”, compare il nome del file e sotto pdf a questo punto andare in “Opzioni” e poi in basso “Opzioni PDF” spuntare “Conforma a ISO 19005-1 (Pdf/A), scegliete la cartella dove volete salvarlo e poi cliccare su “Pubblica” (non compare salva ma pubblica) e così viene salvato.
Adesso bisogna firmarlo digitalmente ma non come p7m.
Inserire la business Key scegliere firma come si fa sempre, inserire il Pin e poi nella riga dove compare scritto “Busca crittografica P7M (CAdES)” non usare questo ma scegliere con la tendina “Aggiungi la firma al Pdf basic” e spuntare “Firma grafica (modalità avanzata)” a questo punto cliccare su Next, andare avanti e vi comparirà un’anteprima del vostro testo con una casella nella quale comparirà poi una dicitura della firma. Dovete scegliere in quale foglio e in quale punto volete questa casella (è una casella di testo quindi si può anche restringere o allargare). Una volta posizionata cliccare su Next ed è finito.
Questo è il Pdf/A firmato digitalmente che vogliono loro!!!
MAINARDI LAURA
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2016, 13:22

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda lucio guerra » 20/06/2016, 15:09

anche questa procedura funziona correttamente, già indicata da altro utente

1) Salvi il file da word o openoffice in formato PDF/A o PDF/A-1A
2) Configura la firma digitale su Adobe Reader versione 11.0.16 seguendo questa procedura http://www.mude.piemonte.it/site/risors ... 256_v3.pdf
3) Chiudi e riavvia Adobe reader
4) apri il file da firmare, vai su File --> richiedi firma documenti--> a destra clicca su "utilizzare i certificati" e poi "firma con certificato"
5) si apre una finestrella, clicca su "disegna nuovo rettangolo firma"
6) traccia il rettangolo tenendo premuto il tasto sx del mouse in uno spazio bianco, alla fine del provvedimento
7) ti si apre la finestra di dialogo della firma documento, inserisci il pin della chiavetta della firma digitale e salvi il documento così come te lo propone, sovrascrivendo il file.
8) procedi al caricamento del file nella procedura.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda Gigliola » 21/06/2016, 9:25

...per me la parte più difficoltosa è proprio il "caricamento del file nella procedura".
Ho inserito tutti i dati relative alla pratica di rimborso al contribuente da parte dell'Erario, e nel momento in cui arrivo al caricamento del file mi esce il messaggio:
• Il documento inserito non è in formato PDF/A-1A o PDF/A-1B

Ieri ho contattato l'assistenza, dopo essermi confrontata con loro, mi hanno aperto una segnalazione.... resto in attesa di una loro chiamata o di una loro mail.
Gigliola
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2015, 17:04

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda comune di manzano » 21/06/2016, 9:50

ho appena scoperto che sulla home page del federalismo fiscale, sul servizio di certificazione al cittadino, appare una news sull'argomento .........qual'è l'estensione corretta, accettata dal sistema, per il file certificato!!!!!!
comune di manzano
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/02/2015, 11:39

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda Gigliola » 21/06/2016, 10:32

comune di manzano ha scritto:ho appena scoperto che sulla home page del federalismo fiscale, sul servizio di certificazione al cittadino, appare una news sull'argomento .........qual'è l'estensione corretta, accettata dal sistema, per il file certificato!!!!!!


è la procedura che ho applicato e che cmq mi ha dato la problematica sopra descritta e per la quale ho una segnalazione aperta
Gigliola
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2015, 17:04

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda lucio guerra » 21/06/2016, 12:24

ripeto... se seguite scrupolosamente questa procedura il caricamento va a buon fine..... è stato ovviamente già testato

1) Salvi il file da word o openoffice in formato PDF/A o PDF/A-1A
2) Configura la firma digitale su Adobe Reader versione 11.0.16 seguendo questa procedura http://www.mude.piemonte.it/site/risors ... 256_v3.pdf
3) Chiudi e riavvia Adobe reader
4) apri il file da firmare, vai su File --> richiedi firma documenti--> a destra clicca su "utilizzare i certificati" e poi "firma con certificato"
5) si apre una finestrella, clicca su "disegna nuovo rettangolo firma"
6) traccia il rettangolo tenendo premuto il tasto sx del mouse in uno spazio bianco, alla fine del provvedimento
7) ti si apre la finestra di dialogo della firma documento, inserisci il pin della chiavetta della firma digitale e salvi il documento così come te lo propone, sovrascrivendo il file.
8) procedi al caricamento del file nella procedura.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda comune di manzano » 24/06/2016, 10:23

confermo, ho seguito tutte le istruzioni indicate da lucio e ci sono finalmente riuscita.....anche se prorogato io ho inserito già tutto.
comune di manzano
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/02/2015, 11:39

Re: Inserimento dati Portale Fed.Fiscale

Messaggioda Gigliola » 24/06/2016, 10:30

comune di manzano ha scritto:confermo, ho seguito tutte le istruzioni indicate da lucio e ci sono finalmente riuscita.....anche se prorogato io ho inserito già tutto.


anche io ho seguito alla lettera tutte le istruzioni e ....pratica completata.
Grazie di cuore a tutti.
Gigliola
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/01/2015, 17:04


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.