IMU per giardino edificabile accatastato autonomamente

IMU per giardino edificabile accatastato autonomamente

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/07/2016, 10:00

La sentenza n. 1844/12/2016 della Ctr Emilia Romagna si è concentrata nuovamente sulla questione dell’imponibilità ICI/IMU per i giardini edificabili: l’assoggettamento al tributo è previsto solo in caso di accatastamento autonomo del giardino, non registrato quindi come pertinenza dell’abitazione cui appartiene.

L’orientamento del Ministero e della giurisprudenza in merito a tale questione ha oscillato a lungo tra due interpretazioni opposte: da un lato, il Ministero riteneva l’area sempre soggetta ad ICI (e quindi anche IMU), indipendentemente dall’iscrizione censuaria; dall’altro, la Cassazione ha dapprima sostenuto la non assoggettabilità anche in caso di accatastamento autonomo, salvo poi cambiare orientamento e confermare la necessità dell’esistenza di un vincolo pertinenziale per evitare un’autonoma imposizione del giardino edificabile.

Sentenza n. 1844/12/2016: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/ctpsentenza.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.