Esenzione ICI per beni destinati al culto

Esenzione ICI per beni destinati al culto

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 28/07/2016, 9:12

Una nuova sentenza della Cassazione arriva a ribadire un requisito essenziale per il riconoscimento dell’esenzione ICI sugli immobili posseduti da enti religiosi: è necessario che in tali immobili non si svolgano attività diverse da quelle legate al culto (esercizio del culto e cura delle anime, formazione del clero e dei religiosi, scopi missionari, catechesi, educazione cristiana).

Nel caso in oggetto, una congregazione religiosa romana ha invocato l’esenzione ex art. 7, DLgs. n. 504/92 per un immobile destinato ad attività ricettiva o ad assistenza dei pellegrini. La Corte ha negato il riconoscimento di tale diritto, non rinvenendo la sussistenza del requisito oggettivo necessario per l’esenzione (lo svolgimento, appunto, delle sole attività di religione o di culto sopra citate).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.