Cassazione: possibili diverse tariffe TARI senza motivazione

Cassazione: possibili diverse tariffe TARI senza motivazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 29/07/2016, 9:39

Secondo i giudici della Cassazione (sentenza n. 13305/2016), è legittima l’ordinanza del Comune che prevede tariffe TARI differenziate senza che siano esplicitati nel documento i motivi della decisione.

Gli argomenti a supporto presentati dai giudici sono i seguenti:
• l’art. 49 del DLgs delinea la possibilità per i Comuni di introdurre una tariffa differenziata tra utenza domestica e non;
• non vi è obbligo di motivazione perché la delibera delle tariffe costituisce atto amministrativo a contenuto generale rivolto a una pluralità di destinatari assoggettabili all’imposta sui rifiuti.

Sentenza n. 13305/2016: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/sentenza13305.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 55 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.