rottamazione ingiunzioni

Re: rottamazione ingiunzioni

Messaggioda naike » 09/01/2017, 11:22

ullifa ha scritto:1)per la prescrizione penso che la norma si riferisse a quelle reiterate che sono interruttive della prescrizione

2)anche io penso che la rottamazione di partite più vecchie (quasi inesigibili) sia contabilmente difendibile e corretta

3) la norma parla di sanzioni, anche io interpreto cosi.

p.s anche io ci sto ragionando


ok. All'interruzione della prescrizione per reiterazione non avevo pensato...

Ma, rileggendo degli appunti che avevo preso ad un corso, ho visto che equitalia è legittimata a riscuotere fino al 2031 le somme iscritte nei ruoli consegnati dal 2000 al 2015, quindi mi sa proprio che l'articolo sulle ingiunzioni riprende il dato paro paro...
naike
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/01/2016, 10:37

Re: rottamazione ingiunzioni

Messaggioda ullifa » 09/01/2017, 11:31

Un dubbio.
la norma prevede che gli enti possano procedere a riscossione anche nelle more di giudizi pendenti (relativi agli atti soprastanti, non le ingiunzioni).

Il ho una contenzioso ici che ad oggi è in attesa della cassazione, ho emesso ingiunzione. A vostro avviso tale ingiunzione sarebbe rottamabile ?(per la sola quota sanzioni ovviamente),
Ed in caso di adesione del contribuente ed eventuale soccombenza dell'ente (nonostante due gradi a favore)si dovrebbe restituire tutto?
Da cui il contribuente avrebbe dei benefici ad aderire (ANCHE IN ASSENZA DI UN GIUDICATO DEFINITIVO)

articolo

"Con liti pendenti meglio chiedere il rinvio dell’udienza"

http://www.quotidianofisco.ilsole24ore. ... d=AD4TJ7QC
ullifa
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: rottamazione ingiunzioni

Messaggioda naike » 09/01/2017, 18:23

la norma prevede che possano essere rottamati anche importi oggetto di giudizi pendenti ma, nell'istanza di adesione, il contribuente deve espressamente rinunciare ai predetti giudizi.
naike
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/01/2016, 10:37

Re: rottamazione ingiunzioni

Messaggioda lucio guerra » 09/01/2017, 20:41

Corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron