IMU: Comodato d'uso "vizioso"??!!

IMU: Comodato d'uso "vizioso"??!!

Messaggioda matelica » 02/01/2017, 13:46

Buongiorno e Buon Anno !!!
Avrei bisogno di un parere competente in merito ad una situazione che si è presentata nel mio comune, francamente spero di non essere la mosca bianca e che magari altri abbiano già elaborato la giusta interpretazione su situazioni analoghe.
Il caso è questo.

Un utente nato nel 2010 possiede un immobile, la madre, data l'età del proprietario, esercita sullo stesso la patria potestà.
Tempo fa mi ha chiesto se, una volta che l'appartamento del figlio venisse occupato dal nonno si potesse beneficiare dello "sconto" previsto dalla norma.
Le risposi che questo non era contemplato dalla norma perchè tra il proprietario e l'utilizzatore non c'era linea diretta.
Ciononostante a fine anno sull'immobile in questione ha preso la residenza il nonno del proprietario (padre del titolare della patria podestà) e mi ha informato che il notaio (??!!) le ha assicurato che essendo lei a vantare i diritti sulla casa fino al compimento della maggiore età del figlio poteva avvalersi sull'immobili di tutti gli oneri e tutti gli onori.
Cosa ne pensate?
matelica
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2015, 11:00

Re: IMU: Comodato d'uso "vizioso"??!!

Messaggioda lucio guerra » 02/01/2017, 14:17

nel caso il soggetto passivo è colui che ha Usufrutto legale sui beni del figlio

Quando vi sia un solo genitore a esercitare in modo esclusivo la responsabilità, questi sarà anche il titolare esclusivo dell’usufrutto ( art. 327).

pertanto nel caso, i requisiti per il comodato sono rispettati, in quanto nell'immobile risiede il padre del titolare dell'usufrutto legale

è da verificare ovviamente che siano rispettati anche gli altri requisiti :

CONDIZIONI (tutte nessuna esclusa)

1) IL COMODANTE (usufrutto legale) DEVE POSSEDERE UN SOLO IMMOBILE IN ITALIA (da intendersi Abitazione compresa Pertinenza)
2) IL COMODANTE (usufrutto legale) PUO’ POSSEDERE ANCHE UN SOLO ALTRO IMMOBILE (da intendersi Abitazione compresa Pertinenza), A CONDIZIONE CHE LO STESSO SIA LA SUA ABITAZIONE PRINCIPALE
3) IL COMODANTE (usufrutto legale) DEVE AVERE RESIDENZA E DIMORA NELLO STESSO COMUNE IN CUI È SITUATO L'IMMOBILE CONCESSO IN COMODATO
4) IL CONTRATTO DI COMODATO DEVE ESSERE REGISTRATO
5) ATTESTAZIONE POSSESSO REQUISITI CON DICHIARAZIONE IMU
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.