fallimento e ruolo coattivo

fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda Michelle » 13/01/2017, 18:23

Il Comune ha notificato a marzo 2014 avvisi di accertamento per mancato versamento imu per gli anni 2012 e 2013 ad una ditta dichiarata fallita con una sentenza di gennaio 2014. L'Ente si è correttamente insinuata nella procedura fallimentare per gli accertamenti emessi (notificati sia alla ditta anche al curatore fallimentare). E' obbligo ora procedere all'iscrizione a ruolo coattivo visto il consistente importo da recuperare e il perdurare della procedura fallimentare????? :?
Grazie per l'aiuto!
Michelle
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/01/2015, 18:59

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda lucio guerra » 14/01/2017, 10:25

Non è necessario. . Può richiedere conferma al curatore
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda nic » 14/01/2017, 18:01

no verifica solo la data della sentenza per emettere l'avviso di accertamento per l'anno 2014 mese di gennaio.
quanto alla durata ne passeranno anni....io ho fallimenti che durano ormai da venti anni
devi solo verificare che alla fine della procedura il curatore provveda a riversarti il dovuto...
nic
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/01/2016, 20:23

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda Michelle » 15/01/2017, 17:38

grazie mille!!!! Ma se il curatore non dovesse versare l'IMU nei termini di Legge l'ufficio può emettere accertamenti anche per anni magari ormai abbondantemente prescritti (Visti i tempi lunghi di queste procedure)???? :shock:
Michelle
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/01/2015, 18:59

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda lucio guerra » 15/01/2017, 18:22

Dalla data di apertura della procedura non si emette più nessun accertamento e dovrebbe essere la stessa procedura a versare l'imposta in seguito alla vendita degli immobili
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda Michelle » 15/01/2017, 18:25

lucio guerra ha scritto:Dalla data di apertura della procedura non si emette più nessun accertamento e dovrebbe essere la stessa procedura a versare l'imposta in seguito alla vendita degli immobili


Certo Lucio...io mi riferivo a fatto che magari (potrebbe succedere) il curatore non versi l'IMU dopo la chiusura della procedura fallimentare e la vendita degli immobili....
Michelle
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/01/2015, 18:59

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda lucio guerra » 15/01/2017, 18:36

Ripeto .. non puoi fare più nulla .. attendi se gli restano i soldi per versare l'imposta. .. altrimenti. . nulla
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6567
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda Michelle » 15/01/2017, 18:38

lucio guerra ha scritto:Ripeto .. non puoi fare più nulla .. attendi se gli restano i soldi per versare l'imposta. .. altrimenti. . nulla


ok...grazie per l'aiuto!!!! ;)
Michelle
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/01/2015, 18:59

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda nic » 18/01/2017, 22:14

non la versano l'imu a fine procedura. quando me ne sono accorta erano passati più di cinque anni dalla vendita e non ho potuto fare altro che inviare un reclamo al giudice.....
io ogni anno controllo presso la cacelleria
nic
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/01/2016, 20:23

Re: fallimento e ruolo coattivo

Messaggioda davide79 » 19/01/2017, 9:20

Bisogna fare una opportuna distinzione tra l'imposta maturata durante il periodo fallimentare e l'imposta maturata ante periodo fallimentare.

L'Imu maturata durante il periodo fallimentare è da versare entro i 90 giorni dalla vendita dell'immobile ed è un debito prededucibile della procedura.
L'imposta maturata viene prelevata dal prezzo di vendita, quindi è responsabilità del curatore accantonare tale somma e versarla al comune entro i 90 giorni dalla vendita dell'immobile. Ed è da tale data che partono i termini di prescrizione.
In mancanza ritengo che vada emesso un avviso di accertamento nei confronti della procedura e notificata al curatore (tesi avvalorata da alcuni corsi che ho seguito e anche da un caso pratico che mi è capitato). L'articolo 8 comma 6 del d.lgs. 504/92 è molto chiaro e il curatore non può saltarlo a piè pari -
E' chiaro che tutto si complica nel caso in cui il fallimento nel frattempo è stato chiuso.


L'ICI/IMU invece ante fallimento doveva essere stata insinuata nel passivo fallimentare ed è soggetta alla normativa generale della c.d. "par condicio creditorum", ricordando che il nostro privilegio è di 20° grado.. per cui.. bisogna accontentarsi delle somme derivanti dalle varie ripartizioni (se arriva qualcosa). Per la restante parte.. non c'è niente da fare
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.