Per agevolazioni ICI/IMU necessario corretto classamento

Per agevolazioni ICI/IMU necessario corretto classamento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 11/04/2017, 18:43

Le sentenze n. 4467 e 8017 della Cassazione sanciscono come imprescindibile, ai fini delle agevolazioni ICI, il corretto classamento dell’immobile interessato nelle categorie indicate dalla normativa. In caso l’immobile abbia effettivamente diritto alle agevolazioni o esenzioni in virtù della sua destinazione d’uso, ma risulti soggetto al tributo in virtù della sua classe di accatastamento, spetta al contribuente l’onere di impugnare l’atto di classamento.

Questi principi di diritto enunciati in materia di ICI sono valevoli anche per quanto riguarda l’IMU, posto che tra l’altro nel caso di questo tributo le modalità di accatastamento risultano ancora più vincolanti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.