QUESTIONARIO ARERA

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda lucio guerra » 23/01/2020, 13:00

.....di fatto stanno cercando di costringere tutti i Comuni a passare alla tariffa corrispettiva puntuale da far gestire alla Società esterna affidataria RSU e abbandonare il tributo (delle cui norme regolatorie non hanno dimestichezza), un completo non senso..

e' questa la volontà
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda t&t » 23/01/2020, 14:58

Buongiorno
noi abbiamo provveduto a fare l'accreditamento ma non riusciamo a comprendere dove trovare il questionario all'interno dell'area riservata alla raccolta dati per la gestione del servizio e i rapporti con gli utenti. Abbiamo letto nel forum che occorre indicare un operatore ma non capiamo come fare, al momento risulta il legale rappresentante. Abbiamo visto che esistono dei file in excel vuoti ma non vengono riportati i dati richiesti, e sembra si debbano creare delle gestioni ma il manuale non specifica niente.
Qualcuno sa indicarci gentilmente come procedere e che dati vengono richiesti? Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda ROMEO14 » 23/01/2020, 16:57

t&t ha scritto:Buongiorno
noi abbiamo provveduto a fare l'accreditamento ma non riusciamo a comprendere dove trovare il questionario all'interno dell'area riservata alla raccolta dati per la gestione del servizio e i rapporti con gli utenti. Abbiamo letto nel forum che occorre indicare un operatore ma non capiamo come fare, al momento risulta il legale rappresentante. Abbiamo visto che esistono dei file in excel vuoti ma non vengono riportati i dati richiesti, e sembra si debbano creare delle gestioni ma il manuale non specifica niente.
Qualcuno sa indicarci gentilmente come procedere e che dati vengono richiesti? Grazie


Io ho chiamato l'assistenza. Ho trovato una operatrice (Vanessa), che è stata gentilissima risolvendo ogni problema.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda cgizzi » 23/01/2020, 17:01

Ho chiesto tramite mail l'ente associato al codice fiscale del commissario straordinario del mio comune in quanto non riesco a loggarmi mi rispondono che occorrerà una settimana dato la mole di lavoro che stiamo svolgendo
E questi li paghiamo pure
cgizzi
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/12/2014, 10:24

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda lucio guerra » 23/01/2020, 17:21

ROMEO14 ha scritto:
t&t ha scritto:Buongiorno
noi abbiamo provveduto a fare l'accreditamento ma non riusciamo a comprendere dove trovare il questionario all'interno dell'area riservata alla raccolta dati per la gestione del servizio e i rapporti con gli utenti. Abbiamo letto nel forum che occorre indicare un operatore ma non capiamo come fare, al momento risulta il legale rappresentante. Abbiamo visto che esistono dei file in excel vuoti ma non vengono riportati i dati richiesti, e sembra si debbano creare delle gestioni ma il manuale non specifica niente.
Qualcuno sa indicarci gentilmente come procedere e che dati vengono richiesti? Grazie


Io ho chiamato l'assistenza. Ho trovato una operatrice (Vanessa), che è stata gentilissima risolvendo ogni problema.


CONFERMO NOME E GENTILEZZA (VANESSA)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda mafalda rossi » 23/01/2020, 19:32

Oggi ho scaricato l'allegato che è definito manuale d'uso, alla determinazione 4/DRIF/2019 dell'ARERA cercando di interpretare al meglio quanto scritto.
L'accreditarsi è la prima cosa da fare, e nel mio ente sorge il domandone CHI?????? con il solito scarica barile di sempre. Mi pare di aver capito che possono essere anagrafati diversi operatori inserimento dati, anche perché perché nel caso del mio Comune più uffici sono resi partecipi a questa compilazione.
Il manuale esplicativo dovrebbe farci da supporto …… vabbè…. ancora una volta si chiedono ai comuni, già al collasso, ulteriori adempimenti …. a beneficio di chi ?

Parrebbe che il portale si suddivida in sezioni. quella denominata dati per gestore dove devono essere caricati due documenti obbligatori Relazione di accompagnamento e Dichiarazione di veridicità_ Non ho compreso bene se sono già resi disponibili in formato editabile o meno …. nel manuale reca la dicitura formato pdf.

Poi c' è la sezione Dati per gestione con più maschere da dover compilare tra cui anche il caricamento della copia del documento di riscossione …. mah.. vedremo che uscirà fuori… certo che la sanzione non ci voleva.
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda Kaleb » 23/01/2020, 20:17

L'utenza principale è necessariamente quella del Legale Rappresentante (Sindaco), con cui ci si autentica e che abilita ogni opzione per l'Ente (anche questo denota come l'Arera viva sulla Luna). È meglio creare un altro utente solo per la GTRU (noi abbiamo optato per il Responsabile Tributi dato che TARI e contribuenti li gestiamo noi, ma nulla vieta che sia il Capo Ufficio Tecnico o qualcun altro). La raccolta dati si riferisce al 31/12/2018 come data di riferimento. Ci sono diversi file da caricare, alcuni fogli elettronici/di calcolo (Excel vecchia versione .xls, Excel nuova versione .xlsx, Openoffice/Libreoffice .ods: il formato è a vostra scelta, ma va compilato come indicato senza modificare la struttura, ha delle macro al suo interno). La dichiarazione di veridicità è un .doc di cui si scarica il modello (template, da non modificare nella struttura), da trasformare in pdf e far firmare al Sindaco. Il documento di riscossione è il pdf del vostro avviso (in uso al 31/12/2018, data di riferimento della raccolta dati). La relazione di accompagnamento è un documento in forma libera (usatelo! Magari capiscono qualcosa del nostro lavoro, una volta tanto). La carta della qualità dei servizi GTRU non ce l'abbiamo (mai vista nei Comuni e mai esistita, non va confusa con quella eventuale del gestore RSU).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda mafalda rossi » 23/01/2020, 20:27

La relazione di accompagnamento è un documento in forma libera (usatelo! Magari capiscono qualcosa del nostro lavoro, una volta tanto).
Ne dubito …. ma sta di fatto che va comunque compilata
La carta della qualità dei servizi GTRU non ce l'abbiamo (mai vista nei Comuni e mai esistita, non va confusa con quella eventuale del gestore RSU).[/quote] nemmeno noi :lol:
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda LION » 24/01/2020, 9:50

Quindi in merito alla dichiarazione di veridicità, va scaricata dalla raccolta (e quindi presumo che sia già compilata con i dati del Sindaco e del Comune - dato che non l'ho ancora vista), fatta firmare al Sindaco, generato il pdf della dichiarazione firmata e poi ricaricato il pdf?
E' così?
LION
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda Kaleb » 24/01/2020, 9:58

Tutto giusto, tranne un particolare: va compilata coi dati di Sindaco e Comune.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.