OMESSA DICHIARAZIONE TARI

OMESSA DICHIARAZIONE TARI

Messaggioda ninalobbi » 11/03/2024, 16:53

Buonasera, l’omessa dichiarazione TARI si deve fare per gli ultimi cinque anni oppure solo per un anno? Lasciando la possibilità al contribuente di pagare con ravvedimento operoso gli anni successivi.
Grazie in anticipo per l’attenzione
ninalobbi
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 17/04/2021, 10:55

Re: OMESSA DICHIARAZIONE TARI

Messaggioda Kaleb » 11/03/2024, 17:40

Attenzione a non andare troppo incontro al contribuente "infedele". Se stai effettuando verifiche fiscali a tavolino vale la pena di accertare tutte le annualità violate (eventualmente lasciando perdere l'annualità in corso i cui termini siano o non siano scaduti: a quel punto l'accertamento si porrebbe come facente funzione della dichiarazione). Ogni annualità di imposta integra autonoma obbligazione tributaria e quindi è meritevole di sanzione per violazione omissiva al 100-200%. Detto questo, se la medesima violazione è ripetuta negli anni, va applicato il principio di continuazione con le sanzioni determinate con cumulo giuridico (minori del cumulo materiale). Se poi la contestazione è rilevata in tempi diversi come recidiva della stessa violazione già contestata e definitiva va applicata anche la normativa sulla recidiva.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.