Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo familia

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

Messaggioda maro1985 » 11/04/2024, 22:59

lucio guerra ha scritto:
maro1985 ha scritto:Buonasera, cortesemente ho bisogno di un chiarimento sul seguente caso. Mesi fa dall'ufficio demografico è arrivata una comunicazione di costituzione di un nuovo nucleo familiare su un fabbricato preso in locazione, il marito era già residente moglie e figlia vengono da un altro comune. I cittadini non sono mai passati all'ufficio tributi per presentare la dichiarazione Tari, controllando la pratica è riportato solo l'indirizzo senza nessuna informazione (non sappiamo ad esempio se da contratto paga il proprietario i Tributi e neanche i dati catastali). Trascorsi i tempi,se non presentano dichiarazione la Tari come si procede, omessa dichiarazione con tutte le difficoltà nel reperire la superficie o si invia in questionario ai cittadini interessati? O altro ancora?Grazie mille.


non riesco veramente a comprendere come impostate il lavoro, una cosa più semplice di gestire i residenti non penso ci sia; ma che razza di dichiarazione deve presentare un soggetto che prende la residenza

avete l'integrazione o comunque la consultazione dell'anagrafe dai vostri gestionali e quindi consultate periodicamente le variazioni anagrafiche ed inserite i dati d'ufficio, punto e basta

Dott. Guerra grazie. Purtroppo non sempre all'ufficio anagrafe acquisiscono i dati catastali, dal gestionale riesco a visualizzare il tutte le variazioni. Nel caso specifico abbiamo la costituzione di un nuovo nucleo familiare, non posso iscriverlo a ruolo Tari d'ufficio e quindi cerco i dati catastali, così appena trascorsi i tempi si procede con l'omessa dichiarazione con prima il contraddittorio preventivo.
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.