CANONE UNICO PATRIMONIALE - PASSI CARRABILI

CANONE UNICO PATRIMONIALE - PASSI CARRABILI

Messaggioda DomenicoD » 05/04/2024, 12:36

Buongiorno,
il nostro comune ha deliberato con deliberazione consiliare il regolamento per il Canone Unico Patrimoniale legge n.160/2019.

La lettera g dell' articolo 54 ( esenzioni) del suddetto regolamento comunale recita: sono esenti i passi carrabili, le rampe e simili destinati a soggetti portatori di handicap.

Visto che tale esenzione si riferisce ai passi carrabili, rampe e simili destinati ai portatori di handicap, tenuto conto che è stata rispettata l' invarianza di gettito tra il nuovo canone e i tributi che sono stati sostituiti ( al netto dei passi carrabili), l' amministrazione comunale può esonerare dal canone unico tutti i passi carrabili indistintamente dalla tipologia del passo?
Grazie
DomenicoD
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/07/2020, 16:32

Re: CANONE UNICO PATRIMONIALE - PASSI CARRABILI

Messaggioda Kaleb » 05/04/2024, 15:51

Certamente. La previsione legale è limitata ad un caso di esenzione indefettibile, ma nulla vieta di introdurre (purché secondo canoni di ragionevolezza e di non discriminazione) ulteriori fattispecie regolamentari.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.