Dubbi TaRi

Dubbi TaRi

Messaggioda Antonio123 » 07/05/2024, 18:01

Buona sera,
Ho una situazione piuttosto complessa per il pagamento di tributi TaRi 2018-2022.

Nel 2018 ho acquistato un appartamento e fatto iscrizione per la TaRi. Non ho ricevuto bollette TaRi fino al 2022, quando ho ricevuto in un'unica bolletta gli importi 2018-2022.
Sono cittadino AIRE dal 2015, ma al momento dell'iscrizione del contratto TaRi non l'ho fatto presente (mio errore) e dunque la bolletta 2018-2022 non ha riduzione AIRE.
Ho inviato innumerevoli PEC per chiedere un ricalcolo delle bollette facendo presente che sono cittadino AIRE, senza ricevere risposta. Capisco che avrei dovuto segnalarlo all'inizio, ma non dovrei ricevere una risposta, anche se negativa? Mi sono accorto dalle bollette emesse che i mq erano anche errati e ho chiesto un rialcolo, senza ricevere risposta.
La bolletta in questione, poi, è stata recapitata non all'indirizzo del mio appartamento, ma a quello di un vecchio appartamento che avevo venduto anni prima (ma al quale non avevo fatto cancellazione utenza TaRi, adesso effettuata).

Le mie domande sono:
- Non dovrei ricevere risposta riguardo il ricalcolo TaRi per cittadini AIRE e ricalcolo con i mq esatti, anche se negativa?
- Non avrebbero dovuto consegnare le bollette all'indirizzo per cui l'utenza TaRi doveva essere pagata?
- La bolletta 2018-2022 è stata consegnata nel 2022 e non ancora pagata. L'annualità 2018 non dovrebbero essere andata in prescrizione essendo trascorsi 5 anni?

Grazie mille in anticipo
Antonio123
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2024, 9:26

Re: Dubbi TaRi

Messaggioda lucio guerra » 07/05/2024, 19:30

- Non dovrei ricevere risposta riguardo il ricalcolo TaRi per cittadini AIRE e ricalcolo con i mq esatti, anche se negativa?

SI

- Non avrebbero dovuto consegnare le bollette all'indirizzo per cui l'utenza TaRi doveva essere pagata?

L'INDIRIZZO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO PUO' ANCHE NON COINCIDERE

- La bolletta 2018-2022 è stata consegnata nel 2022 e non ancora pagata. L'annualità 2018 non dovrebbero essere andata in prescrizione essendo trascorsi 5 anni?

NO
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6574
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Dubbi TaRi

Messaggioda Antonio123 » 08/05/2024, 15:42

Grazie per le risposte.

Riguardo l'ultimo punto:

La bolletta 2018-2022 è stata consegnata nel 2022 e non ancora pagata. L'annualità 2018 non dovrebbero essere andata in prescrizione essendo trascorsi 5 anni?

NO

La prescrizione è stata interrotta anche se la bolletta è stata consegnata con posta semplice e non con raccomandata?

Riguardo al fatto che non ottengo risposta alle PEC riguardo il possibile ricalcolo con riduzione AIRE e i mq corretti, cosa mi suggerite di fare? Aspetto?

Grazie ancora
Antonio123
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2024, 9:26


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.