ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda Ragioneria 11 » 10/10/2015, 15:17

Buonasera a tutti.

La mia amministrazione mi ha assegnato nel PEG l'esternalizzazione della riscossione tributi.

E' giusto, come vorrei fare io, sottoporre prima l'approvazione della convenzione in Consiglio comunale e poi fare determina per approvare bando etc...?


Inoltre, posso eventualmente ricorrere all'art. 125 del d.lgs. 163 (cottimo fiduciario) o andare in asta pubblica?

grazie mille per l'aiuto, mi sto scervellando la testa.
Ragioneria 11
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/01/2015, 13:21

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda Paolo Gros » 12/10/2015, 7:56

l'approvazione della convenzione in Consiglio comunale e poi fare determina per approvare bando etc

per il resto occorre comprendere se cedi in concessione ovvero se metti in essere un appalto di servizi
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda Roberto79 » 12/10/2015, 12:31

riscossione diretta tutta la vita!
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda lucio guerra » 12/10/2015, 13:30

idem !!
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda Ragioneria 11 » 16/10/2015, 9:27

Paolo Gros ha scritto:l'approvazione della convenzione in Consiglio comunale e poi fare determina per approvare bando etc

per il resto occorre comprendere se cedi in concessione ovvero se metti in essere un appalto di servizi



Buongiorno. Anche io sarei propensa a riscossione diretta a vita ma se il mio Ente non ha "uomini e mezzi" l'unica cosa che posso fare è guardarmi le spalle e chiedere aiuto a Voi per non sbagliare.

In questo caso, potete aiutarmi a capire bene la differenza tra concessione di servizio ed appalto di servizi?

Help al quadrato!!
Ragioneria 11
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/01/2015, 13:21

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda pietro lore » 16/10/2015, 10:39

In maniera estremamente sintetica:
Appalto: l'Ente rimane titolare l'appaltatore si limita a svolgere attività "strumentali" quali la predisposizione di atti, avvisi, che poi dovrà sottoscrivere comunque un responsabile interno all'Ente
Concessione: l'Ente si "spoglia" della funzione a favore del concessionario ( che in tal caso dovrà necessariamente essere soggetto iscritto allo specifico Albo ) che provvede in proprio a tutte le attività.
L'esternalizzazione vera e propria, naturalmente, è quella relativa al secondo dei due esempi.
pietro lore
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2014, 14:18

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda Ragioneria 11 » 16/10/2015, 11:49

pietro lore ha scritto:In maniera estremamente sintetica:
Appalto: l'Ente rimane titolare l'appaltatore si limita a svolgere attività "strumentali" quali la predisposizione di atti, avvisi, che poi dovrà sottoscrivere comunque un responsabile interno all'Ente
Concessione: l'Ente si "spoglia" della funzione a favore del concessionario ( che in tal caso dovrà necessariamente essere soggetto iscritto allo specifico Albo ) che provvede in proprio a tutte le attività.
L'esternalizzazione vera e propria, naturalmente, è quella relativa al secondo dei due esempi.



Grazie mille. Chiarissimo. Ma...quindi....all'esternalizzazione del servizio di riscossione tributi si può applicare il codice degli appalti? Cioè, leggendo qua e là, mi è capitato di vedere da internet degli affidamenti per esternalizzazione servizio riscossione tributi ex art. 125 D.Lgs. 163 (cioè addirittura ricorrendo al cottimo fiduciario).

Secondo me, e così intendo fare, se si tratta di esternalizzazione dell'intero servizio di riscossione tributi, si deve fare asta pubblica e non ricorrere al cottimo fiduciario.

Che ne pensate?
Ragioneria 11
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/01/2015, 13:21

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda lucio guerra » 16/10/2015, 16:04

gara ... poi dal 1 novembre cuc... e quella che stai prendendo è la strada peggiore... te ne accorgerai negli anni
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda maelle » 19/10/2015, 11:01

buongiorno,
l'Amministrazione ha deciso di affidare all'esterno la riscossione coattiva delle entrate per l'anno in corso mediante affidamento diretto e per i prossimi anni mediante l'espletamento di una gara.
Gli atti delle suddette procedure devono essere adottati dal Dirigente?
Il Dirigente può chiedere una relazione ai Funzionari responsabili avente ad oggetto una valutazione comparata sulle offerte pervenute nonchè sulla scelta dei criteri del bando di gara quasi a voler far ricadere su di loro la responsabilità dell'individuazione dell'aggiudicatario?
Dal momento che sarà una gara unica per tutti i tributi il Responsabile del procedimento sarà il Dirigente o potrà nominare altri due soggetti diversi ? In tal caso è possibile nominare due responsabili del procedimento per un unico procedimento?
Inoltre quali sono le competenze del Funzionario responsabile ed in particolare deve firmare gli atti a rilevanza esterna come le determine di impegno e liquidazione, di rimborso e di diniego, gli atti di accertamento e le ingiunzioni.
maelle
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/10/2015, 10:31

Re: ESTERNALIZZAZIONE SERVIZIO RISCOSSIONE TRIBUTI

Messaggioda lucio guerra » 19/10/2015, 15:53

il dirigente con la collaborazione dei funzionari dell'ufficio tributi
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.