Ferie di dipendente "di ritorno"

Ferie di dipendente "di ritorno"

Messaggioda Dario P » 17/06/2016, 11:53

Salve a tutti, ho un dubbio sul seguente caso:

un dipendente ha dato le dimissioni dal nostro Ente X in quanto chiamato da Ente W di altro comparto (aveva partecipato a un concorso e si trovava nella loro graduatoria).
Prima del termine del periodo di prova nell'Ente W il dipendente ha fatto richiesta di tornare all'Ente X usufruendo della conservazione del posto: ora che è rientrato a quanti giorni di ferie ha diritto per i primi due mesi? Gli stessi a cui aveva diritto prima delle dimissioni o altro?

P.S. L'Ente X è soggetto al CCNL degli Enti Locali.
Dario P
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/01/2015, 18:26

Re: Ferie di dipendente "di ritorno"

Messaggioda gsalurso » 20/06/2016, 12:21

Cosa intendi con "per i primi due mesi", le ferie maturate e non godute durante il periodo di prova presso l'altra Amministrazione?
In questo caso devi procedere come per i neo assunti.

Il dipendente ha dato le dimissioni anche se ha diritto alla conservazione del posto (in caso di recesso di una delle due parti) durante il periodo di prova svolto presso l'altro Ente; il posto, infatti, è considerato "vacante ma non disponibile" fino al termine del periodo di prova.

Tieni presente che si tratta di un nuovo rapporto di lavoro:
- Il precedente rapporto di lavoro si è estinto con le dimissioni;
- allo stesso modo si è estinto per recesso durante il periodo di prova quello con l'altro Ente.

Il dipendente non può chiedere, come nel caso della "cessione di contratto", di trasferire eventuali "pendenze" del rapporto di lavoro risolto presso l'altro Ente all'atto della riassunzione nel precedente.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.