cessione del quinto dello stipendio e delegazione pagamento

cessione del quinto dello stipendio e delegazione pagamento

Messaggioda roby » 21/06/2016, 9:59

Un dipendente ha in corso da alcuni anni una cessione del quinto dello stipendio e una delegazione di pagamento con una finanziaria. Dopo una richiesta di certificato di stipendio, sono pervenuti nuovi contratti di cessione del quinto dello stipendio e delegazione di pagamento con una diversa società di finanziamento. Come mi devo comportare, cosa devo pretendere per poter chiudere le pratiche con la precedente finanziaria prima di firmare i nuovi contratti?
Ringrazio e saluto
roby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/01/2015, 15:04

Re: cessione del quinto dello stipendio e delegazione pagame

Messaggioda omeros » 21/06/2016, 12:09

non devi superare, fra la cessione e la delega insieme, i 2/5 del netto dello stipendio.es. se 1000 il netto euro 400.
tieni anche conto che per la delega dovresti stipulare una convenzione con la finanziaria a termini di legge, in cui sono previsti costi per la finanziaria....vedi te per quello se ti serve ti trovo la legge o decreto che la disciplina.
omeros
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 27/01/2015, 9:56

Re: cessione del quinto dello stipendio e delegazione pagame

Messaggioda an.bal » 21/06/2016, 12:51

non si può arrivare fino a metà dello stipendio ?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: cessione del quinto dello stipendio e delegazione pagame

Messaggioda gsalurso » 21/06/2016, 13:46

Devi innanzitutto acquisire l'estinzione del credito residuo dalla precedente finanziaria.
Nel caso di concorso con la cessione del quinto dello stipendio, il cumulo dei due istituti può comportare una riduzione del 40% dello stipendio netto, (elevabile al 50% in presenza di circostanze eccezionali).

Per quanto riguarda motivazioni e limiti cedibili vedi:
Circ.MEF-RGS Prot.2837 del 15/01/2015 n.2

Per quanto riguarda i contratti di finanziamento, ... , di regola non avrà rilievo alcuno la ricerca dei motivi per cui è stato stipulato il relativo contratto, salvo che il delegante non intenda avvalersi della possibilità di oltrepassare, nel caso di concorso con la cessione del quinto dello stipendio, la quota del venti per cento dello stipendio al netto delle ritenute ... .
In quest'ultima evenienza, per tutelare il dipendente da un eccessivo indebitamento, I'Amministrazione dovrà valutare con molto rigore le richieste pervenute ... escludendo quelle fondate su motivi non ritenuti meritevoli di tutela.
Senza alcuna pretesa di esaustività ...,
si ritiene non possano trovare accoglimento le istanze ... laddove attengano all'acquisto di beni di largo consumo o voluttuari, a spese per le vacanze, a esborsi per giochi e pronostici in genere, ...
appaiono meritevoli di positiva considerazione le richieste volte a sostenere spese, afferenti anche ai propri familiari, per gli studi universitari, per i viaggi legati ad esigenze di salute, per il reintegro di perdite patrimoniali impreviste ed imprevedibili (incidenti domestici, calamità naturali, ecc.).
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.