ESTRATTO CONTO INFORMATIVO INPS

ESTRATTO CONTO INFORMATIVO INPS

Messaggioda MIKY1972 » 23/06/2016, 9:20

In questi giorni stanno arrivando ai dipendenti le mail per accedere all'estratto conto informativo Inps.
Un dipendente ha riscontrato nel suo estratto conto dei problemi e ora mi chiede cosa deve portare al patronato per la sistemazione.
Premetto che vedendo l'estratto conto e confrontandolo con i dati agli atti per gli anni prima del 2004 ho difficoltà a capire gli importi poiché anche se ci sono stati vari aumenti contrattuali nell'anno l'importo indicato è unico e quindi non capisco l'inps come lo ha trovato.
Ora, per sistemare la posizione cosa devo dare al dipendente? Visto che il PA04 non va più fatto... che faccio?
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Re: ESTRATTO CONTO INFORMATIVO INPS

Messaggioda nvittori » 24/06/2016, 8:49

Questa delle lettere inviate ai dipendenti può diventare un incubo, con centinaia di richieste del genere, come quella che ti ha fatto questo dipendente. Io di solito rispondo come scrivo sotto, altrimenti si dovrebbe lavorare solo per queste richieste, per colleghi che sono giovani e lontani dal pensionamento, a scapito di quelli prossimi alla pensione per i quali è realmente necessario procedere alla sistemazione della posizione assicurativa.
Rispondo in questo modo anche perchè questo è quello che dicono le lettere che invia l'Inps ai cittadini ("...La invito, in ogni caso, ad esaminare con attenzione il suo Estratto Conto e, qualora ravvisi inesattezze, a proporre quanto prima gli aggiornamenti necessari, presentando una richiesta di variazione della posizione assicurativa..."). L'Inps, sia nelle lettere al cittadino che in quelle rivolte alle amministrazioni, precisa che l'intervento del datore di lavoro viene richiesto dall'Inps stesso quando non riescono a ricostruire la posizione assicurativa.
Tutto ciò comporterà poi l'intasamento della scrivania di Passweb di pratiche da prendere in carico, ma questo è un altro argomento...

Questo è quello che scrivo al collega:

"Se ha trovato incongruenze e/o mancanze sul suo estratto conto consultato tramite il
cassetto previdenziale messo a disposizione sul sito dell'Inps, deve inoltrare
all'Inps stesso la richiesta di rettifica.
A seguito di tale richiesta, l'Inps si attiverà per la sistemazione ed eventualmente
richiederà a noi i dati mancanti o incongruenti e che noi trasmetteremo tramite i
canali telematici imposti dall'Inps.
Il problema delle incongruenze nel cassetto previdenziale è dovuta solitamente alle migrazioni di dati effettuata dall'Inps all'interno delle sue banche dati. Di solito
riescono a sistemare da soli le posizioni assicurative, ma quando non riescono a
ricostruirle, chiedono l'intervento dei datori di lavoro; per questo deve procedere per il tramite
dell'Inps, il quale ci chiederà solo i periodi per i quali è impossibilitato a
recuperare i dati."
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