Assunzione presso altro ente locale e conservazione posto di

Assunzione presso altro ente locale e conservazione posto di

Messaggioda polizialocale » 30/06/2016, 13:45

Buongiorno a tutti.
Pongo questo quesito.Il sottoscritto già dipendente a t.i presso un ente locale è stato chiamato da una graduatoria di un altro ente locale per l'assunzione a t.i.
Ovviamente accetto.
Intendo usufruire della conservazione del posto di lavoro presso l'ente originario durante il periodo di prova come previsto dall'art 20 ccnl pubblico impiego.
L'articolo dice che il periodo di prova è di 6 mesi e che ai fini del computo del suddetto periodo si tiene conto del servizio effettivamente prestato escludendo pertanto mutua, ferie , sciopero ecc.
Verrò assunto al 1 settembre. Sei mesi di periodo di prova vorrebbero dire dal 1 settembre al 1 marzo.
Tuttavia , magari in questi mesi, faccio qualche giorno di ferie, potrei ammalarmi e fare 4 5 giorni di mutua, pertanto il periodo di prova non va sino al 1 settembre bensì sino al 7 marzo ( considerando per l'appunto mutua e ferie)
Il diritto alla conservazione del posto presso l'ente di provenienza previsto dal comma 9 copre tutto il periodo di prova ovvero i 6 mesi effettivamente lavorati ovvero facendo l'esempio prima prospettato sino al 7 marzo( mettiamo qualche gg di ferie e mutua nel periodo anzidetto).
Non vorrei che i sei mesi di conservazione del posto di lavoro nell'ente originario vengano calcolati solo di calendario e non come mesi lavorati..Ovvero che il mio ente tenga buono come periodo di conservazione i soli 6 mesi di calendario e non i sei mesi di effettivo servizio prestato nel nuovo ente che per le ragioni dette potrebbero essere un po' più lunghi dei sei mesi di calendario astronomico.
Magari il nuovo ente arriva al 6 marzo e mi dice che non ho superato il periodo..e il mio originario ente non mi riprende più perchè sono passati 6 mesi di calendario..
Fosse cosi è un disastro.-..io interpreto la norma nel senso che per tutto il periodo di prova vi è diritto alla conservazione del posto di lavoro. Quindi se un dipendente si ammala e sta 3 settimane in mutua, il periodo di conservazione del posto di lavoro presso l'ente originario copre tutto il periodo di prova non i soli 6 mesi di calendario atteso che i 6 mesi di durata del periodo di prova coprono i giorni di effettivo servizio includendo solo domeniche festività e riposi settimanali e non malattia , scioperi , ferie.E' giusto il mio ragionamento.Vi ringrazio.>E' molto importante una vostra risposta. grazie.
polizialocale
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2016, 14:45

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda tyla » 04/07/2016, 9:54

...Il diritto alla conservazione del posto presso l'ente di provenienza previsto dal comma 9 copre tutto il periodo di prova ovvero ...
Ovvero quello che risulterà agli atti dell'ente presso cui si svolge il rapporto in prova.
In caso di dubbio (al rientro nell'ente di provenienza), farà fede un'attestazione del suddetto ente.
tyla
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 07/01/2015, 11:01

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda ospite » 05/07/2016, 10:22

Come ha scritto il collega non ci sono problemi.
Curiosità: cosa intendi con "mutua"?
ospite
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/06/2015, 10:00

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda polizialocale » 07/07/2016, 20:09

Intendo malattia..vi ringrazio. Ultimo quesito importantissimo.inizio il primo settembre. Il primo agosto daro le dimissioni con preavviso. In questi giorni porterò presso il nuovo ente la documentazione richiesta e mi diranno quando firmero il contratto. Il mio ente ha deciso di farmi fare tutte le ferie residue durante il mese di preavviso senza trattenermi nulla ne prorogarmi il periodo di preavviso atteso che comunque il 1 settembre inizio. Vincitore di concorso cat D!mettiamo per sfiga che ad agosto ho un incidente. Mi ricoverano in ospedale. Durante quei giorni sono ricoverato e risulto in mutua( malattia come volete). Sono coperto sino al 30 settembre. Mettiamo che il 1 ottobre nonostante abbia gia portato tutti gli atti per la mia assunzione sia materialmente impossibilitato a recarmi di servizio nel nuovo ente..mettiamo rottura di un arto ecc e l ospedale non mi lascia uscire per recarmi il primo giorno a firmare il contratto( il contratto si forma il primo giorno che non ricordo?)0 cmq per prendere servizio. Che accade? Siccome e' una causa di forza maggiore l impossibilità a prendere servizio il primo del mese inizio nel nuovo ente in malattia oppure non vengo assunto. E in tal caso sarei sfigatissimo. Ho dato le dimissioni pertanto nel vecchio ente non posso piu rientrare, il nuovo non mi assunto e di due lavori neanch uno..dopo l'immensa difficolta Nell arrivare secondo ad un concorso da laureato..che faccio? Evito di dare le dimissioni ad agosto dandole il 31cosi se mi succede qualcosa nel mentre(ovvero nel mese di agosto) sono in malattia e non avendo dato le dimissioni non riesco di rimanere disoccupato..dandole il 31rischierei solo un giorno...scusate se sono paranoico ma penso possiate capirmi..
polizialocale
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2016, 14:45

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda tyla » 08/07/2016, 11:30

Certo che o sei molto previdente o hai una spiccata propensione al pessimismo!

Non è forse il comparto che ti interessa, ma il concetto di fondo è il medesimo. Prova a dare un'occhiata qui
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 0881,d.d24

Comunque non si capisce: se stai bene inizi il 1° settembre
...inizio il primo settembre. Il primo agosto daro le dimissioni...

se ti rompi una gamba inizi il 1° ottobre...?!
...Sono coperto sino al 30 settembre. Mettiamo che il 1 ottobre... sia materialmente impossibilitato a recarmi di servizio nel nuovo ente....

Comunque ok, se dai le dimissioni il 31 agosto al massimo perdi (paghi) due mesi di preavviso (sconsigliato)
In alternativa, puoi
a) tentare di gestire l'eventuale emergenza secondo in analogia alle indicazioni contenute nel link (in extremis);
oppure
b) chiedere al tuo ente di applicare la dichiarazione congiunta n. 2 del ccnl 2001 (consigliato, se fattibile)
DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 2
Le parti ritengono che gli enti possono valutare positivamente e con disponibilità, ove non ostino particolari esigenze di servizio, la possibilità di rinunciare al preavviso, nell’ambito delle flessibilità secondo quanto previsto dall’art. 39 del CCNL del 6.7.1995, come sostituito dall’art. 7 del CCNL del 13.5.1996, qualora il dipendente abbia presentato le proprie dimissioni per assumere servizio presso altro ente o amministrazione a seguito di concorso pubblico e la data di nuova assunzione non sia conciliabile con il vincolo temporale del preavviso.
tyla
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 07/01/2015, 11:01

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda polizialocale » 08/07/2016, 12:22

scusami mi sono spiegato male. Inizio il primo settembre. il preavviso lo darei il primo agosto. Il mio dubbio rimane il caso dell'incidente che possa verificarsi nel mese di agosto quindi durante il preavviso..Ho paura che il nuovo ente essendo impossibilitato a recarmi il primo settembre a prendere servizio mi escluda..In pratica..da una parte ho dato le dimissioni e sono fuori.Nel nuovo ente non posso prendere servizio a causa di un ricovero ospedaliero determinato da un incidente quindi da forza maggiore..questo è il tassello..mi scuso se ho scritto male.Inizio il primo settembre.Grazie
polizialocale
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2016, 14:45

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda polizialocale » 08/07/2016, 12:30

In pratica il tassello è : farsi male durante il mese di agosto (mese di preavviso) prima della presa di servizio (1 settembre) e impossibilità materiale a prendere servizio.
QUesto è il nodo.
La prossima settimana porterò tutta la documentazione per l'assunzione presso il nuovo ente.Pertanto ho voglia di iniziare eccome! Volevo soltanto chiarire il punto ovvero il fatto che la mancata presa di servizio non dipenda dalla mia volonta ma da un motivo giustificato, imprevedibile e pregiudizievole per me.
Ringrazio per l ulteriore risposta e ringrazio l'utente di prima che allegandomi il link mi ha dato una mano
polizialocale
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2016, 14:45

Re: Assunzione presso altro ente locale e conservazione post

Messaggioda polizialocale » 09/07/2016, 13:10

vi ringrazio per l'eventuale altra risposta vogliate darmi. per me è fondamantale sapere
polizialocale
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/03/2016, 14:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.